Più riciclo meccanicoin Europa
Nel suo discorso del 21 settembre al forum Polytalk di Wiesbaden (Germania), organizzato da PlasticsEurope, il Commissario Europeo all'ambiente Janez Potočnik si è detto favorevole a un maggior incremento del riciclo meccanico a confronto con le risorse impiegate dagli stati membri per smaltire i rifiuti tramite recupero d'energia.
Oltre a questa indicazione generale per tutti gli stati UE, Potočnik si è rivolto a nazioni come Germania, Austria, Svezia e Danimarca dove la media dei rifiuti recuperati grazie alla termovalorizzazione è del 64%; troppo in confronto alla quota destinata al riciclo meccanico.
Potočnik si è espresso anche riguardo la produzione di sacchetti in plastica biodegradabili, che non può essere considerata una soluzione al tentativo di diminuire la diffusione degli shopper sul mercato. Oltre a non essere spesso compatibili con i sistemi di riciclo esistenti, causando gravi danni nel caso di una loro inavvertita presenza negli impianti, esisterebbero altre problematiche relative sia alla reale degradabilità dei sacchetti bio, che avviene solo in determinate condizioni, sia alla minaccia che questi rivestono per l'ambiente marino.