Pale in composito per elicottero

Un nuovo modello di elicottero militare di Agusta Westland (Anagni) decollerà grazie a pale in materiale composito realizzate mediante un innovativo impianto automatico sviluppato da Persico (Nembro). Si tratta di un ordine importante per un impianto frutto del lavoro congiunto della 4 divisioni della società bergamasca: automotive, rotational, nautical e engineering. Un elicottero simile sarà fornito anche al Presidente degli Stati Uniti Barak Obama.
Persico, attraverso il marchio Terenzio, recentemente acquisito, che vanta una lunga tradizione nella realizzazione di impianti per la lavorazione delle fibre di carbonio, ha ottenuto l'ordine vincendo la concorrenza di svariate importanti aziende internazionali sfruttando la propria capacità di fornire soluzioni chiavi in mano complete, dalla fase di prototipazione alle macchine di processo, passando dalla messa a punto degli stampi.
L'impianto, il più grande dopo due precedenti esemplari di dimensioni inferiori installate lo scorso anno, è in grado di produrre pale da 25 metri in materiale composito e si caratterizza per un sistema completo di gestione e controllo dei parametri fondamentali di lavorazione, quali pressione e temperatura dello stampo, così come per parallelismo dei piani, corredo indispensabile per trattare materiali tecnologici e costosi come i compositi con cui produrre componenti altrettanto tecnologici e costosi come le pale per aeronautica.