Nuova presidenzaper Euromap
Il 18 ottobre 2012, l'assemblea straordinaria di Euromap (il comitato europeo delle associazioni dei costruttori di macchine per materie plastiche e gomma), riunitasi a Friedrichshafen (Germania), ha rinnovato il proprio vertice per il triennio 2013-2015.
Luciano Anceschi (amministratore delegato di Tria) è stato eletto presidente, mentre Helmut Heinson (direttore commerciale di Arburg) lo affiancherà come vicepresidente. Entrambi erano da tempo impegnati in ambito Euromap, dove Luciano Anceschi ha coordinato per almeno dieci anni varie attività come vicepresidente e Helmut Heinson ha partecipato a gruppi di lavoro su tematiche fieristiche e di mercato per conto di Arburg. Thorsten Kühmann (direttore dell'associazione tedesca dei costruttori di macchine per materie plastiche e gomma) è stato riconfermato segretario generale.
Bernhard Merki, che ha guidato Euromap come presidente dal 2005, si è dimesso nel 2012, dopo aver lasciato Netstal. Grazie al suo impegno, Euromap ha realizzato uno studio sul consumo energetico nell'industria della trasformazione di materie plastiche e gomma. In quest'ambito, Bernhard Merki si è impegnato personalmente anche a livello istituzionale, avviando e mantenendo i contatti con la Commissione Europea, diventando così il promotore del coinvolgimento attivo di Euromap nello sviluppo di normative in tema di consumo energetico.