Soluzioni modulari per la produzione di blocchi in poliuretano espanso

Cannon Viking lancia le macchine Purform e Purform Elite. Queste soluzioni di nuova generazione rappresentano un salto di qualità nella produzione continua di blocchi in poliuretano espanso.

Il modello Purform è stato progettato per ottimizzare i processi di schiumatura, integrando una serie di tecnologie avanzate studiate per massimizzare la resa e migliorare la qualità dei blocchi. Il cuore di questa soluzione è rappresentato da un sistema di dosaggio dei prodotti chimici progettato su misura in base alle proprietà dei materiali poliuretanici, garantendo un miglioramento fino al 3% nella precisione del loro flusso. Precisione che si traduce in formulazioni costanti e blocchi espansi di alta qualità. Il sistema è completato da un miscelatore ad azionamento diretto, che elimina pulegge e cinghie, migliorando l'affidabilità e riducendo la manutenzione e supportando al contempo un ventaglio più ampio di velocità di miscelazione per gli espansi speciali.

Purform inoltre è dotato di un sistema di deposito delle sostanze chimiche che ottimizza la distribuzione del materiale sulla linea di produzione, riducendo gli scarti fino al 2% e migliorando la costanza dell’espanso. Il sistema può essere personalizzato con diverse soluzioni opzionali, tra cui il sistema LayDown Master, che garantisce elevata flessibilità. Inoltre, il design modulare facilita il rapido assemblaggio e l'aggiornamento della macchina, consentendo il rapido adattamento alle mutevoli richieste del mercato.

La macchina è corredata con piattaforma di controllo computerizzato Omega 4.0, sistema che offre monitoraggio in tempo reale, interfacce grafiche intuitive e controllo di processo ad anello chiuso. Ciò si traduce in efficienza e precisione di tutti i parametri di produzione, ottenendo rese di schiumatura superiori al 95%.

Per i trasformatori che necessitano di prestazioni e flessibilità ancora maggiori, Cannon Viking offre il Purform Elite. Questa versione ad alta pressione incorpora tutte le caratteristiche del modello Purform, introducendo allo stesso tempo capacità migliorate per la produzione di blocchi espansi tecnici di grandi volumi. Il modello Elite presenta configurazioni avanzate per tecniche di schiumatura e applicazioni specialistiche e un sistema ancora più robusto per il dosaggio e la distribuzione di prodotti chimici.

“Il lancio di Purform e Purform Elite da parte di Cannon segna un momento di trasformazione per la produzione di blocchi in poliuretano espanso. Combinando la tecnologia avanzata con la nostra profonda comprensione delle esigenze dei clienti, stiamo offrendo soluzioni che ridefiniscono l'efficienza e gli standard di qualità del settore”, ha dichiarato Richard Doublet-Stewart, General Sales Manager di Cannon Viking.