Nove termoformatrici per l'imballaggio alimentare britannico

Sei termoformatrici elettriche FC780 E IM2 Speedmaster Plus di WM Wrapping Machinery, che ha sede in Svizzera, sono state di recente acquistate dal trasformatore britannico Kobusch (parte della società statunitense Capital Partners Sun) per la produzione di contenitori alimentari in A-PET e R-PET. A questa fornitura ha fatto seguito l'ordine di altre tre macchine di tale modello, che saranno consegnate nel corso del 2013.
Il modello FC780 E IM2 Speedmaster Plus presenta dimensioni stampo pari a 780 x 570 mm e un'altezza massima di termoformatura in positivo/negativo di 130 mm. I movimenti macchina sono ottenuti con servomotori che consentono di raggiungere fino a 54 cicli al minuto. L'unità di riscaldamento della foglia è composta da due forni, uno superiore e uno inferiore, dotati di elementi riscaldanti in ceramica a infrarossi con zone di controllo indipendenti per ottimizzare il riscaldamento stesso in funzione del tipo di materiale in lavorazione.
La formatura avviene mediante aria compressa fino a 8 bar e vuoto, programmabile nella sequenza desiderata con cambio rapido fra semistampo superiore e/o inferiore. L'unità di formatura, con chiusura a ginocchiera guidata da quattro colonne, sviluppa una potenza di 75 tonnellate su otto punti del piano, assicurando una maggiore rigidità di chiusura dello stampo, una ripartizione più omogenea delle forze e la possibilità di formare e tagliare il prodotto in un'unica stazione. La regolazione delle altezze dei piani superiore e inferiore e il movimento (indipendente) degli imbutitori sono elettrici. Anche l'unità di taglio è dotata di chiusura a ginocchiera guidata su quattro colonne e sviluppa una potenza massima di 60 tonnellate che consente di ottenere, oltre a una maggiore rigidità, un migliore parallelismo dei piani e una migliore ripartizione della forza di taglio.
La macchina risulta compatta, grazie all'integrazione del quadro elettrico all'interno della sua struttura, e presenta un lato operatore con un'accessibilità che facilita il cambio rapido dello stampo mediante supporti speciali di estrazione.