Mostra e mercato algerino

Si è svolta presso il Palais des Expositions di Algeri dal 2 al 4 maggio 2010 la prima edizione della mostra Plast Alger, in concomitanza con la seconda edizione di Printpack Alger.
Il salone algerino ha registrato la presenza di una trentina di aziende provenienti da 11 Paesi (la rappresentanza più numerosa era quella austriaca con 11 espositori). Presente anche l'Italia con un'azienda (Bandera).
Fra gli eventi collaterali, il convegno "Le sfide tecnologiche per l'industria di materie plastiche e gomma sulla via di uno sviluppo sostenibile", con relatori e partecipanti provenienti da Austria, Francia, Germania, Marocco, Spagna e Tunisia. L'affluenza dei visitatori alla mostra è apparsa debole, soprattutto durante il giorno di apertura e chiusura.
A prescindere dall'evento fieristico, le prospettive dell'industria algerina delle materie plastiche rimangono interessanti (con un tasso di crescita del 4,5% nel 2009, risulta fra i settori in più rapido sviluppo del Paese), grazie anche ai rilevanti progetti governativi per investimenti in infrastrutture e alla crescente domanda di materiali per imballaggio. Buone prospettive per il segmento dell'estrusione di tubi e profili (anche grazie ad alcune recenti normative statali che vietano l'uso di tubi in calcestruzzo).
In generale, notevoli i margini di sviluppo del mercato algerino, se si considera l'attuale modesto livello di consumo annuo di materie plastiche e gomma (1 milione di ton, circa 8-10 kg pro-capite).