Un gioco lungo sessant’anni

Una squadra affiatata, con tanta voglia di mettersi in gioco. Così si definisce Fimic, che proprio con un gioco celebra sessant’anni di storia, dando vita a un’avventura alla scoperta delle tappe salienti che l’hanno portata fino a oggi e di ciò che, da sempre, il cuore dell’azienda: il riciclo.

L’idea era quella di fare un regalo a coloro che nel tempo hanno rinnovato la propria fiducia nei confronti dell’azienda. È nato così uno speciale scatola con cui Fimic racconta la propria storia attraverso le tante sfide superate e gli obiettivi raggiunti, permettendole di diventare un’azienda di riferimento nel settore delle tecnologie per il riciclo dei materiali plastici.

“Certo, racchiudere sessant’anni di storia in una scatola sembra un’impresa magica… ma del resto, che cos’è il riciclo se non una piccola, grande magia? In Fimic mettiamo in tutto ciò che facciamo il coraggio di osare in maniera pionieristica, migliorando il processo di filtrazione quando era ancora un’attività completamente manuale, la volontà di pensare fuori dagli schemi, continuando a progettare e costruire ogni prodotto quasi interamente nei nostri stabilimenti interni, la forza di abbracciare i cambiamenti, scegliendo, anche davanti alle difficoltà, di eliminare la parola “impossibile” dal nostro vocabolario”, commentano in Fimic.

Con questo spirito sono nati così macchinari e tecnologieinnovativi che nel tempo sono diventati sinonimo di eccellenza nel settore, contribuendo a rendere i sistemi di riciclo meccanico sempre più performanti ed efficaci. Lo dimostrano le molte installazioni nel mondo - in particolare i cambiafiltri per il trattamento dei materiali plastici, fiore all’occhiello dell’azienda - che contribuiscono a portare ovunque l’ingegneria e la cura del made in Italy.

“Attraverso il gioco ricco di gadget e sorprese è così possibile scoprire tante curiosità sulla storia di Fimic, che è prima di tutto la storia di un gruppo e di un team unito, appassionato, che crede in ciò che fa, con il desiderio e l’energia per spingersi sempre un passo avanti”, prosegue l’azienda.

Inoltre, giocando è possibile apprendere anche informazioni e dati interessanti sul riciclo, tema verso cui Fimic si impegna da sempre. “La nostra missione fin dalle origini, infatti, è quella di aumentare la riciclabilità dei materiali riducendo l’inquinamento. Una volontà che portiamo avanti anche in qualità di cofondatori di “Are You R”, progetto europeo volto a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del riciclo della plastica, che attraverso profili internazionali nei social network arriva ogni giorno a centinaia di migliaia di persone in tanti Paesi”, spiega Fimic.

Non solo. Consapevole di come il rispetto verso la natura e l’ambiente vada appreso fin da piccoli, è stato realizzato anche il libro per bambini “Il viaggio magico della bottiglia di plastica e di RAS-UP”, che sarà incluso nella scatola del gioco: un’ulteriore avventura all’insegna del riciclo, che è anche possibile ascoltare su Spotify. La scatola del gioco viene offerta in omaggio allo stand dell’azienda - anche questo pensato all’insegna della interattività, con giochi e sorprese per stupire tutti i visitatori - a Plast 2023, in programma a Fiera Milano dal 5 all’8 settembre.