La statunitense Detrex Corporation a Italmatch Chemicals entro fine anno

Attraverso la costituzione di una nuova società controllata, Italmatch Chemicals acquisirà Detrex Corporation. È quanto previsto da un accordo firmato il 10 novembre dalle due società, la cui chiusura dovrebbe avvenire entro il 31 dicembre 2017. Detrex è una società del Michigan che produce chimica di specialità ad alta prestazioni, rivolta a tre differenti settori: additivi per prodotti petroliferi a uso industriale, acido cloridrico ad alta purezza per l'industria dei semiconduttori e prodotti chimici di specialità.

"Dopo un'analisi approfondita, il consiglio ha approvato all'unanimità questa proposta di vendita, che crediamo massimizzi il valore per i nostri azionisti. A nome del consiglio, vorrei riconoscere a tutti i nostri dipendenti il merito di aver reso Detrex e la sua controllata operativa, The Elco Corporation, le realtà di successo che sono oggi. Elco e Italmatch condividono gli stessi standard operativi elevati e hanno una cultura aziendale analoga. Il consiglio ritiene che sia una grande opportunità per Elco entrare a far parte di un'organizzazione con risorse più strutturate e una dimensione operativa consistente nel settore della chimica di specialità. Attendiamo di completare prontamente la transazione con Italmatch", ha dichiarato Thomas E. Mark, presidente e CEO di Detrex.

"Italmatch Chemicals è una società leader a livello mondiale nella produzione di additivi speciali, con 340 milioni di euro di fatturato, una forte vocazione per il mercato degli additivi per oli lubrificanti e un costante impegno rivolto alla ricerca e all’innovazione. Conosciamo Elco, i suoi prodotti e il suo management da molti anni. Elco porterà prodotti altamente complementari all’attuale offerta Italmatch, svilupperà importanti sinergie commerciali e strategiche, anche da un punto di vista geografico. Italmatch Chemicals è infatti maggiormente focalizzata sui mercati Emea, mentre Elco nell’area nordamericana e latinoamericana. Inoltre, da un punto di vista del portafoglio prodotti, la complementarietà tra le due aziende è ottimale. Italmatch eccelle nel campo delle basi sintetiche speciali e degli additivi antiusura ed Elco negli additivi EP e nei pacchetti di additivi per applicazioni con grassi lubrificanti e nel metalworking, prodotti spesso combinati assieme. Crediamo che entrambe le aziende condividano la stessa filosofia e la stessa propensione all’innovazione, e siamo certi che ci attenda un brillante futuro insieme”, ha aggiunto Sergio Iorio, amministratore delegato del Gruppo Italmatch Chemicals.