La prima casa stampata con tecnologia 3D
La stampa tridimensionale è ormai diventata parte integrante dell'architettura. Tutto è iniziato con i modelli per le presentazioni, seguiti poi da alcuni spazi abitativi, fino a porsi la domanda di chi e quando sarebbe riuscito a costruire la prima casa utilizzando tale tecnologia. Una domanda cui oggi ha dato finalmente risposta voxeljet: la prima casa "stampata" esiste e si trova presso il suo centro servizi a Freidburg, nei pressi di Augsburg, in Germania.
Ma come ha fatto voxeljet a vincere questa sfida, quando il resto del mondo sta ancora cercando di tradurre una visione futura in realtà? "Abbiamo "solo" stampato la casa. L'idea e il progetto sono frutto dell'ingegno di Peter Ebner, architetto austriaco anticipatore e cosmopolita", afferma con modestia Ingo Ederer, CEO dell'azienda. Naturalmente, la creatività è l'ingrediente principale del progetto realizzato da Ebner, che lavora a Monaco e insegna negli Stati Uniti e in Inghilterra, in collaborazione con i talentuosi studenti del 3M futureLAB, un'iniziativa della University of California di Los Angeles (UCLA) e della Huddersfield University (HUD). La casa consiste in un'unità pronta all'uso, comprensiva di servizi igienici, angolo cottura e mobili - il tutto realizzabile con una stampante tridimensionale.
Benché non si tratti di una casa vera e propria, bensì di uno spazio abitativo di pochi metri quadrati e un'altezza di circa tre metri, questo progetto impone ugualmente un quesito: esiste una stampante tridimensionale in grado di realizzare stampi in sabbia di queste dimensioni? In effetti, il termine "stampante tridimensionale" riferito alle grandi macchine prodotte da voxeljet rappresenta un eufemismo. "La stampante VX4000, con cui sono stati prodotti separatamente i due stampi in sabbia per la realizzazione della casa utilizzando la tecnica della deposizione a strati, è uno degli impianti industriali di questo tipo più grandi al mondo, con un ingombro a terra di 25 x 12 metri e un'altezza di 4,5 metri. La "stampante" è in realtà un piccolo stabilimento indipendente che produce componenti di dimensioni fino a otto metri cubi mediante un processo completamente automatizzato. Sarebbe impossibile realizzare progetti architettonici come questo con la tecnologia di stampa tridimensionale senza il supporto di tali sistemi", spiega Ederer.
La VX4000 ha impiegato in tutto 60 ore per stampare i due semistampi per la casa. Il costo totale della realizzazione di questo spettacolare progetto ammonta a circa 60 mila euro. La casa, del peso di appena due tonnellate, soddisfa tutti i requisiti imposti da Peter Ebner, che dal canto suo si è dichiarato entusiasta dell'esecuzione tecnica e della stabilità della stampa.