Trasmissioni di potenza Mayr: bilancio 2022 e prospettive 2023
Il 2022 di Mayr è andato persino meglio del 2021, che già aveva dato soddisfazioni. Lo fa sapere Alberto Surace, amministratore delegato di Mayr Italia, filiale italiana dell’azienda che da trent’anni fornisce soluzioni innovative per le trasmissioni di potenza in un comunicato stampa di fine anno, nel quale si legge anche che parte del merito va attribuito alla politica della casa madre sul fronte degli approvvigionamenti, privilegiando l’affidabilità delle forniture rispetto alla concorrenzialità dei prezzi, così da rispettare i tempi di consegna.
“Abbiamo realizzato componenti sempre più compatti: in particolare per i freni ci siamo focalizzati su soluzioni adatte alle alte temperature. Il materiale di frizione, non metallico, è stato sviluppato in modo da resistere a queste temperature mantenendo le sue caratteristiche funzionali e garantendo sicurezza e affidabilità: i nostri laboratori hanno raggiunto risultati perfettamente soddisfacenti per le esigenze di AGV e macchinari automatizzati”, ha spiegato l’amministratore delegato.
I settori tradizionalmente più importanti per l’azienda hanno confermato la loro centralità: produzione e lavorazione di materie plastiche e imballaggio sono stati ricettivi nei confronti delle soluzioni proposte. I clienti, grazie alla loro creatività e abilità, esportano in numerosi Paesi, diversificazione che permette di superare le eventuali difficoltà di singoli mercati.
Tra i prodotti di maggior successo nell’industria della plastica l’azienda segnala EAS-dutytorque (foto sopra), giunto di sicurezza con disinnesto completo a rotazione libera, dalla precisione di ripetizione e di distacco e dal grado di bilanciamento elevati. Proprietà che, unitamente alla lunga durata e alle minime esigenze di manutenzione, lo rendono ideale per l’estrusione, segmento dove prevenire danni e fermi macchina è essenziale. Senza dimenticare le soluzioni customizzate, sempre più richieste e apprezzate dai nostri clienti.
Con i laboratori di ricerca e sviluppo in Germania costantemente al lavoro per migliorare e ampliare la gamma di soluzioni disponibili, per il 2023 sono annunciate nuove versioni dei giunti lamellari Roba-DS, ancora più compatte e leggere, per offrire una densità di potenza sempre ai vertici del mercato. Questi e altri prodotti saranno presentati nelle fiere alle quali l’azienda parteciperà durante l’anno, a partire dal Mecspe.