Ad AD Compound 2,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico

 

Il produttore di compound a base di polipropilene riciclato con sede a Galliate (Novara), AD Compound, ha ottenuto da UniCredit un finanziamento di 2,5 milioni di euro. L'iniziativa, avviata nei confronti di una delle 100 aziende italiane più sostenibili nel 2021, secondo la rivista Forbes, è finalizzata proprio a consolidarne tale risultato e a implementarne ulteriormente la sostenibilità dei processi produttivo.

L'obiettivo è quello di conseguire i propositi di Agenda 2030, declinati nei 17 Sustainable Development Goals varati nel 2015 dall'ONU per persone, pianeta e prosperità. Questo finanziamento, assistito dal Fondo Centrale di Garanzia, fa parte del programma Finanziamento Futuro Sostenibile con cui UniCredit supporta le imprese che si impegnano a incrementare e affinare il proprio profilo di sostenibilità per un mondo migliore, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri ESG (Environmental, Social e Governance).

In particolare, i fondi messi a disposizione di AD Compound consentiranno all'azienda di accedere tempestivamente alle più recenti e avanzate tecnologie, con la triplice finalità di alzare ulteriormente l'asticella dell'efficientamento energetico, di completare la conversione della flotta aziendale verso modelli di autovetture a basso impatto per emissione di CO2 e di sostenere una campagna di sensibilizzazione interna - rivolta a dipendenti, fornitori e partner - per l'adozione di comportamenti virtuosi in termini di risparmio energetico.

L’azienda è attiva da tempo nel campo dell'ecosostenibilità come leader europeo nella produzione e commercializzazione di compound a base di polipropilene riciclato per svariati usi industriali: arredamento, casalinghi, elettrodomestici, giardinaggio, autovetture. La sua produzione è concentrata nei 10 mila metri quadri coperti (su un'area di 45 mila metri quadri totali) nel moderno stabilimento di Galliate. AD Compound svolge anche attività di ricerca e sviluppo tesa a migliorare e innovare le miscele produttive di compound destinati a realizzare oggetti di valore superiore rispetto alla loro vita precedente, il così detto upcycling.