Insieme per fornire sistemi MES per l’industria 4.0
Il fornitore di soluzioni MES (Manufacturing Execution Systems), TIG, con sede a Rankweil, in Austria, è stato acquisito da Engel, che consolida così la propria posizione nel settore dei sistemi MES per stampaggio a iniezione, aggiungendo un altro importante tassello nella propria strategia per la manifattura 4.0. Le due società hanno collaborato strettamente nel settore delle soluzioni MES per molti anni e uno dei prodotti di tale collaborazione è proprio il sistema MES e-factory di Engel, che rende il costruttore austriaco uno dei pochi al mondo in grado di offrire un MES su misura per le esigenze dello stampaggio a iniezione.
"Il sistema e-factory è un componente essenziale del nostro programma Inject 4.0 con cui sosteniamo i clienti nella digitalizzazione dei loro processi di produzione. Questo è il motivo per cui il nostro investimento in TIG è strategicamente significativo. Insieme, siamo in grado di rispondere in modo ancora più mirato alle esigenze spesso molto personalizzate dei nostri clienti, aggiungendo così maggiore valore per il cliente e rafforzando la capacità competitiva di entrambe le società", ha affermato Peter Neumann, CEO del Gruppo Engel.
TIG ha sviluppato i primi MES per l'industria delle materie plastiche nel 1994 e insieme, le due società potranno comprendere l'interconnessione dei processi di stampaggio a iniezione a un livello più profondo di qualsiasi altro fornitore sul mercato. "Abbiamo piani ambiziosi insieme. La digitalizzazione dei processi produttivi nell'industria della plastica sta rapidamente guadagnando importanza e mi attendo di instaurare una più intensa collaborazione con il team TIG", ha dichiarato Stefan Engleder, direttore tecnico di Engel.
Nell’ambito del Gruppo Engel, TIG sarà gestita come una filiale indipendente. Le due soluzioni MES, Engel e-factory e TIG authentig continueranno a essere offerte in modo autonomo, anche come soluzioni stand-alone, e lo sviluppo continuerà su entrambi i sistemi. Con Engel come un partner e investitore strategico, TIG avrà maggiori risorse per perseguire in modo ancora più intenso l'evoluzione del proprio MES authentig.
“TIG ha un ottimo nome nel settore, ed è leader delle soluzioni MES per il settore dello stampaggio a iniezione. Ecco perché, in prospettiva, è anche importante per noi che TIG rimanga indipendente", ha aggiunto Engleder.
"In futuro saremo ancora più forti per i nostri clienti e partner. Come parte del gruppo Engel, siamo in grado di garantire in modo molto efficace sviluppi a lungo termine. Allo stesso tempo, manterremo il nostro alto grado di efficacia e la capacità di rispondere in modo flessibile alle esigenze in rapida evoluzione", ha concluso Wolfgang Frohner, fondatore e amministratore delegato di TIG.