Il tecnico superiore di prodotto e processo
Nell'ambito di una serie di nuovi percorsi post diploma per un accesso privilegiato al mondo del lavoro, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy di Bergamo ha creato un corso di studio per il conseguimento del titolo di tecnico superiore di prodotto e processo nel settore materie plastiche e gomma. Il corso si avvale del patrocinio di varie imprese e associazioni, tra cui Assocomaplast, e si terrà presso l'Abbazia benedettina di San Paolo d'Argon, edificio fondato nel 1079 dai monaci di Cluny, e il Cesap di Verdellino-Zingonia, in provincia di Bergamo.
Molte sono le competenze di questa figura professionale: interviene nei processi di lavorazione con autonomia in relazione alle singole fasi operative, correlando in modo razionale la tecnologia di trasformazione con i parametri di processo; gestisce la produzione industriale e le risorse umane in modo ottimale e collabora alla definizione del programma di produzione; applica le tecniche di gestione operativa e controllo della produzione, proponendo iniziative per migliorare l'efficienza dei processi e della prestazione globale dell'impianto; esegue valutazioni economiche della produzione e collabora alla fase di sviluppo dell'industrializzazione del prodotto e del processo, definendo tecnologie e processi produttivi per la realizzazione di nuove produzioni; opera nel sistema di assicurazione qualità e persegue il miglioramento continuo tramite il controllo degli indicatori di prestazione (qualità, costi, impatto ambientale, sicurezza ecc.), contribuendo all'innovazione e allo sviluppo della competitività; si interfaccia con il tecnico progettista per valutare l'impatto sulle fasi di ingegnerizzazione.
Il percorso di studio inizierà a ottobre 2013 e si concluderà a giugno 2015 per un totale di 1800 ore di lezioni di carattere prevalentemente seminariale per consentire agli allievi di essere messi subito in condizione operativa. Un monte ore significativo sarà inoltre svolto in modalità di simulazione d'impresa affrontando casi concreti. Il corso sarà tenuto da docenti provenienti sia dal mondo del lavoro e delle professioni sia dalle discipline tecniche specialistiche. Sono previsti anche tirocini presso aziende operanti sul territorio, che metteranno a disposizione il proprio personale specializzato per offrire agli studenti una preparazione in linea con le esigenze del mercato. Inoltre, è previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari da parte dell'Università degli studi di Bergamo. Per una didattica al passo con i tempi tutti gli studenti saranno dotati di iPad.
Quanto agli sbocchi professionali, il tecnico superiore si inserisce idealmente in aziende manifatturiere, prevalentemente Pmi, nei reparti produzione, qualità e progettazione. Ma i contenuti formativi del corso ne rendono possibile l'inserimento anche come product manager o addetto alle vendite.