Il Freeformer riceve il premio "Leonardo da Vinci"

Il 17 marzo, l’associazione italiana dei progettisti industriali (Aipi) ha assegnato il premio internazionale “Leonardo da Vinci” a Freeformer, il sistema sviluppato da Arburg per la produzione additiva.

“Sono molto contento di ricevere questo ambito premio a nome di Arburg Italia. Il nostro Freeformer è un prodotto unico in termini di progettazione e per le numerose opzioni che offre per la produzione additiva di singoli componenti funzionanti e di piccoli lotti”, ha dichiarato il direttore generale Adriano Carminati alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta durante la fiera Mecspe a Parma.

Creato dall’associazione Aipi nel 1981, il premio internazionale “Leonardo da Vinci” è assegnato ogni due anni a personalità e aziende che abbiano apportato un contributo considerevole in termini di progettazione e innovazione tecnologia in ambito industriale. Oltre ad Arburg, quest’anno sono stati premiati anche l’ingegnere italiano Aldo Costa, che ha progettato e sviluppato 32 macchine da corsa di Formula 1, la Divisione elicotteri del gruppo Finmeccanica e il produttore di biciclette Victoria.

Allo scopo di raggiungere un elevato livello di efficienza produttiva nella realizzazione di piccoli lotti e di singoli componenti, Arburg ha completato la gamma Allrounder di macchine per lo stampaggio a iniezione con il sistema Freeformer per la produzione additiva, introdotto sul mercato italiano nel 2015. Freeformer utilizza un processo di produzione additiva che permette di ottenere parti in plastica funzionanti da granulati standard sulla base di dati CAD 3D.

Nel 2014, Freeformer aveva già ricevuto il Red Dot Award per “l’eccellente progettazione del prodotto”. Vari esempi mostrano come nel Freeformer siano state combinate estetica e funzionalità: una camera di facile accesso, dotata di vetro anteriore ruotante; opzioni di facile utilizzo; un PC con touchscreen montato lateralmente ed estraibile. Linee nette e morbide ricordano i moderni sistemi di telecomunicazione e sono perfettamente adatte per l’uso in laboratori o in studi di progettazione.