Il dollaro deboleattira le importazioni

Dall'inizio di agosto l'euro ha iniziato a rafforzarsi rispetto al dollaro, raggiungendo una parità che ha toccato il livello più alto degli ultimi cinque mesi. Questo andamento sta attirando molto più materiale di importazione in Europa, contribuendo ad aumentarne la competitività.
In Italia per ora questa situazione si è fatta sentire in particolare per PVC e PP. Alcuni operatori hanno rivisto i propri prezzi al ribasso per il PVC statunitense e messicano e la scorsa settimana anche il PVC di provenienza cinese ha avuto buoni esiti, nonostante il mercato locale mostri segni di rialzo.
Nelle scorse due-tre settimane anche per il PP si sono registrate offerte extra-europee più competitive, in particolare da Arabia Saudita, Vietnam e Brasile.
Per il momento PE e PS nel nostro paese non hanno ancora subito l'effetto del rafforzamento dell'euro e le offerte di materiale di importazione sono ancora scarse. Il mercato dell'HDPE, i cui prezzi sono già considerati bassi, ha iniziato a sentire la pressione sui minimi di listino da parte di materiale extra-europeo, principalmente da Medio Oriente, Iran e Stati Uniti. Gli operatori si stanno lamentando già da tempo per la scarsità di PS e le importazioni in Italia potrebbero registrare prezzi di 100 euro/ton sotto quelli del mercato locale. (Fonte ChemOrbis)