Il 100% di GRS Chemical Tecnologies passa a Italmatch Chemicals

Il produttore di additivi speciali, Italmatch Chemicals Group, ha completato l’acquisizione del 100% di GRS Chemical Technologies, con sede a Napoli e specializzata nella produzione di polimeri idrosolubili e additivi per oli combustibili densi. Tale operazione si inserisce nella strategia di crescita dell’acquirente, rafforzando il suo posizionamento nel settore del trattamento acque.

“L’acquisizione di GRS Chemical Tehcnologies rappresenta un’opportunità per consolidare e sviluppare il nostro business nel lungo termine attraverso la creazione di importanti sinergie grazie alla forte esperienza tecnologica e al know-how di GRS nella produzione di polimeri idrosolubili”, ha dichiarato Sergio Iorio, amministratore delegato di Italmatch Chemicals. “L’inserimento di GRS nel nostro portfolio rafforza il nostro posizionamento soprattutto in quei mercati in cui i polimeri di GRS e i fosfonati della nostra linea produttiva Dequest sono sinergici. Tali mercati contemplano speciali applicazioni in ambito minerario, geotermico, della desalinizzazione e della cellulosa e carta, in aggiunta ai più tradizionali mercati della detergenza civile e industriale. Italmatch Chemicals Group proseguirà nel suo percorso di crescita sia per linee interne, attraverso i propri centri di eccellenza in ricerca e sviluppo presenti in Italia e all’estero, sia attraverso ulteriori acquisizioni”, ha aggiunto Iorio.

Italmatch Chemicals è un gruppo chimico specializzato nella produzione di additivi per oli lubrificanti, trattamento acque e materie plastiche con un’ampia gamma di prodotti in grado di soddisfare le applicazioni più esigenti. Fattura circa 250 milioni di euro e opera attraverso 6 stabilimenti produttivi in Europa, 4 nella regione Asia-Pacifico (Giappone e Cina) e filiali di vendita e distribuzione in Belgio, Polonia, Giappone, Singapore, India, Cina e Usa, impiegando complessivamente circa 400 addetti. Ardian, il partner finanziario di lungo termine di Italmatch che nel luglio 2014 ne ha acquisito la maggioranza da Mandarin Capital Partners, insieme al top management, è impegnata nel supportarne la crescita.