"I fantastici 6": fumetto sul riciclo
"RicicloTVB" è il progetto scuola ideato e promosso da Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, per diffondere la cultura del riciclo dei rifiuti di imballaggio e sviluppare una coscienza ambientale, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
L'originale percorso di formazione si rivolge agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, coinvolgendo i ragazzi in un viaggio alla scoperta dei segreti degli imballaggi che, se riciclati in modo corretto, possono tornare a vivere sotto forma di svariati oggetti di uso quotidiano.
Conai ha sviluppato una metodologia didattica interattiva che permette ai ragazzi di diventare protagonisti della conoscenza e veri "ambasciatori del riciclo". Accompagnati dai docenti lungo il percorso formativo, gli studenti possono capire cosa accade a valle della raccolta differenziata, vedere e studiare i processi di riciclo degli imballaggi, studiare il ciclo di vita dei vari rifiuti, compilare la "carta d'identità" degli imballaggi oppure improvvisarsi ricercatori per scoprire come vengono trattati i vari rifiuti tra le mura della propria casa o negli spazi pubblici della propria città.
Nell'ottica di un corretto utilizzo delle nuove tecnologie anche da parte dei più piccoli e della massima accessibilità da parte degli insegnanti, il progetto è fruibile totalmente su internet tramite il sito web www.riciclotvb.it
Sempre all'interno del progetto, il concorso per l'anno scolastico 2013/2014 dal titolo "I fantastici 6" chiede ai giovani partecipanti di ideare e realizzare un fumetto dedicato al riciclo che tocchi i temi della raccolta differenziata dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Spazio alla fantasia, quindi, per i ragazzi che potranno inventare una trama, creare dei personaggi, immaginare le azioni che compiranno e, disegnando e colorando, dare vita a una storia a fumetti nuova e originale dedicata al riciclo.
Le classi avranno tempo fino a venerdì 28 marzo 2014 per l'invio dei lavori. Una giuria, composta dai rappresentanti di Conai, dei due ministeri coinvolti e da un docente si riunirà per decretare i vincitori entro il 30 aprile 2014.