Germania: ordini in rialzo

Secondo un comunicato stampa diffuso in questi giorni dall'associazione VDMA, i costruttori tedeschi di macchine per materie plastiche e gomma hanno registrato nel primo semestre 2010 un forte aumento degli ordinativi, rispetto alla prima metà del 2009. Se quelli provenienti dal mercato interno sono aumentati del 26%, quelli dall'estero sono cresciuti addirittura del 117%, portando il portafoglio-ordini a coprire mediamente 6,3 mesi, contro i 4 di un anno fa.
Al contrario, il fatturato risulta in calo del 3%, soprattutto in funzione delle minori vendite sul mercato interno a confronto con l'alto livello raggiunto nel primo semestre dello scorso anno, mentre il valore delle esportazioni è aumentato del 7%. Però, alla luce del buon andamento degli ordini, è previsto entro fine anno un incremento anche del fatturato, nell'ordine dell'11%.
Quanto ai quadranti di destinazione delle vendite all'estero, dopo un primo semestre in cui l'area dell'euro è risultata quella meno dinamica, le attese per i secondi sei mesi sono più diffusamente positive e i costruttori tedeschi si preparano con un certo ottimismo all'appuntamento con il K di Düsseldorf, che potrà essere un momento di conferma dell'effettiva e consolidata ripresa del settore.