Estrusori sovrapposti per risparmiare spazio ed energia

Con la propria partecipazione al K 2013, battenfeld-cincinnati vuole sottolineare l'importanza dell'iniziativa BlueCompetence di VDMA, in cui è coinvolta come società partner. Il costruttore austriaco presenterà soluzioni per l'estrusione che permettono di risparmiare energia e materiale e offrono un elevato rapporto tra costi e benefici.
Punto di maggior richiamo sarà la configurazione "piggyback", che vede sovrapposti l'estrusore parallelo twinEx 78-34 P e quello conico conEx 63 P. Con questa combinazione compatta delle due macchine, la società risponde alle attuali tendenze di settore che vedono un utilizzo crescente di materiali riciclati nella produzione di profilati per finestre. Per motivi economici ed ecologici, nella produzione dei principali profilati per finestre si utilizza oggi sino al 40% di materiali di riciclo nelle superfici non visibili. La combinazione dei due estrusori permette di raggiungere una produttività di 500 kg/ora. Come tutti gli estrusori del costruttore austriaco, anche questi sono dotati di motori in corrente alternata a basso risparmio energetico, di sistema Intracool di raffreddamento del nucleo della vite e di cilindri completamente isolati con speciale raffreddamento ad aria. La soluzione "uno sopra l'altro" è la risposta alla richiesta di risparmio nel materiale del programma BlueCompetence.
Allo stesso tempo, la combinazione dei due estrusori garantisce un'estrema facilità nel montaggio della testa d'estrusione, grazie alla struttura flessibile del telaio del coestrusore. Inoltre, un unico quadro di controllo permette di azionare entrambi gli estrusori e la testa è dotata di una spina centrale che consente un montaggio semplice e veloce senza rischio di errori.