UniCredit e Sace supportano la crescita di Agriplast
Azienda produttrice di film plastici per l'agricoltura e il packaging e di geomembrane per l'impermeabilizzazione di discariche e bacini idrici, Agriplast ha ricevuto da UniCredit un finanziamento di otto milioni di euro, assistito da Garanzia SupportItalia di Sace, strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e gli investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.
Il prestito, di durata triennale, è finalizzato a supportare l'operatività e a finanziare il piano di sviluppo dell'azienda ragusana. Agriplast è operativa dal 1975 e sviluppa oggi due core business principali: da un lato la produzione di film di grandi dimensioni per l'agricoltura, l'industria e l'edilizia, attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia; dall'altro la produzione di film estensibili, termoretraibili, shopper compostabili, sacchi industriali, con clienti di rilievo nazionale e internazionale. L'azienda vanta una profonda esperienza nel settore e consolidate quote di mercato, che ne fanno oggi un'importante realtà del tessuto economico ragusano e uno dei leader nel comparto, in ambito sia nazionale che internazionale; si posiziona fra i primi 10 produttori europei con la quota export che supera il 17%. La mission di Agriplast è riassumibile in quattro termini: qualità, tecnologia, ricerca e innovazione, che portano ad un prodotto ecologicamente sostenibile, che va incontro alle esigenze di un'agricoltura mondiale in continua evoluzione.
"Prosegue il costante impegno di Agriplast per la crescita attraverso investimenti in tecnologia e rafforzamento della propria organizzazione commerciale nel mondo. UniCredit e Sace si confermano partner strategici per Agriplast che è fortemente impegnata nella la ricerca di prodotti innovativi e sostenibili, nel miglioramento degli standard di qualità, nella riduzione dei costi di produzione attraverso l'innovazione tecnologica, nello sviluppo della propria rete di vendita e nel perseguimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale", ha commentato Salvatore Cascone, presidente di Agriplast.
"Questa operazione conferma il nostro forte impegno nell'essere banca di riferimento per lo sviluppo del territorio; lavoriamo, infatti, per supportare le aziende, liberando il loro potenziale e favorendone la crescita. Siamo orgogliosi in quest'ottica di sostenere i piani di sviluppo di Agriplast che si distingue per innovazione e attenzione alle tematiche ambientali e sociali, in un percorso volto a migliorare ancora di più la sostenibilità del proprio business", ha aggiunto Salvatore Malandrino, regional manager Sicilia di UniCredit.
"Siamo orgogliosi di supportare Agriplast, fortemente innovativa in un settore strategico per l'economia italiana come l'agritech, insieme a un partner consolidato come UniCredit. È la conferma che noi di Sace siamo al fianco delle imprese del Mezzogiorno che investono in tecnologie all'avanguardia, come da Piano Industriale Insieme 2025, attraverso il quale puntiamo a sostenere ancora di più e meglio la competitività delle imprese italiane con un'attenzione particolare al Sud", ha concluso Antonio Bartolo, regional director Sud Business Network di Sace.