Le associazioni tedesche della plastica fanno squadra: nasce "We are plastics"

Le tre associazioni tedesche dell’industria della plastica, GKV Gesamtverband Kunststoffverarbeitende Industrie, Plastics Europe Deutschland e VDMA Fachverband Kunststoff- und Gummimaschinen, hanno stretto un'alleanza strategica, cui è stato dato il nome “We are plastics”, nel segno di una sempre maggiore sostenibilità ecologica, sociale ed economica delle materie plastiche.

I partner si impegnano così nella missione di promuovere attivamente la trasformazione dell'industria della plastica in chiave di economia circolare, con una comunicazione aperta e chiara che svolga un ruolo chiave in tale direzione. Fornendo più fatti e informazioni sulla trasformazione del settore, le tre associazioni vogliono stimolare un maggiore apprezzamento della plastica come materiale del futuro, anche grazie al contributo della nuova piattaforma www.dein-kunststoff.de.

L'industria della plastica sta cambiando: le aziende che vi operano vogliono utilizzare, insieme ai loro clienti, meno risorse e ridurre significativamente l’impatto ambientale delle proprie attività. Oltre a introdurre nuove materie prime da utilizzare nella produzione di plastica, come biomassa o CO2, la plastica stessa deve essere riciclata quanto più possibile. Tendenza, questa, già abbastanza in atto nei settori delle bottiglie in PET o dei profili delle finestre.

L'industria di settore e molte iniziative a essa legate stanno cercando soluzioni sostenibili a pieno ritmo, spesso in stretta collaborazione con clienti, politici e ONG. Alcuni programmi di tale tipo sono già avviati: “Eco Design” per la progettazione sostenibile dei prodotti, partnership di ricerca sul riciclo chimico, l'alleanza “Zero Pellet Loss” sulla prevenzione dell'inquinamento o “Erde” per la raccolta e il riciclo di film agricoli. "We are plastics" in futuro condividerà l'enorme patrimonio di esperienza delle oltre 3000 aziende aderenti alle tre associazioni e supporterà queste ultime nella transizione ecologica, creerà network tra le varie iniziative e rappresenterà le posizioni comuni sulla definizione dell’economia circolare.