Basf: calo di fatturato nel 2023, caute previsioni di crescita per il 2024
Nell’esercizio 2023, in un contesto di mercato il cui tratto caratterizzante è risultato l'incertezza economica, il Gruppo Basf ha registrato un fatturato di 68,9 miliardi, rispetto agli 87,3 miliardi di euro dell'anno precedente. Questo andamento è stato determinato principalmente da prezzi e volumi di vendita notevolmente inferiori.
In particolare, il calo dei prezzi delle materie prime si è tradotto in una riduzione dei prezzi in quasi tutti i segmenti, mentre i volumi di vendita sono diminuiti in tutti i segmenti come conseguenza della debolezza della domanda di molti clienti. Ciononostante, Basf ha dimostrato tenuta economica con flussi di cassa da attività operative in aumento del 5,2% rispetto all'anno precedente, che hanno raggiunto gli 8,1 miliardi di euro.
Martin Brudermüller (foto sotto) e Dirk Elvermann, rispettivamente presidente del consiglio di amministrazione e direttore finanziario i Basf, hanno annunciato un programma di ulteriore sviluppo per il sito di Ludwigshafen, che prevede un risparmio annuo sui costi pari a un miliardo di euro entro la fine del 2026. Questa misura va ad aggiungersi al programma di riduzione dei costi attualmente in atto nelle unità non produttive, con particolare attenzione all'Europa e all'adeguamento delle strutture produttive di Ludwigshafen.
Il risultato operativo (Ebit) antecedente le imposte straordinarie è stato pari a 3,8 miliardi di euro, con un calo di 3,1 miliardi di euro rispetto al 2022 dovuto principalmente al contributo significativamente inferiore dei segmenti Chimica e Materiali. L'Ebitda antecedente le imposte speciali è invece risultato di 7,7 miliardi di euro, 3,1 miliardi di euro in meno rispetto al 2022. L'utile netto è aumentato di 852 milioni di euro, raggiungendo i 225 milioni di euro, rispetto ai -627 milioni di euro del 2022.
Secondo le previsioni della multinazionale tedesca, l’andamento economico debole del 2023 dovrebbe proseguire anche nel 2024, seppure nel corso dell’anno dovrebbe registrare una cauta accelerazione che dovrebbe tradursi in una crescita complessiva dell’economia globale del 2,3%. Per il 2024, Basf si aspetta un Ebitda antecedente le imposte speciali tra 8 e 8,6 miliardi di euro.