Da rifiuto a risorsa

Giovedì 9 giugno è stata annunciata la collaborazione tra il Gruppo Sanpellegrino e la municipalizzata Amsa, per il "Mese del Riciclo della Plastica", a Milano.
La raccolta differenziata e il riciclo delle bottiglie delle acque minerali producono anche significative ricadute economiche, contribuendo a fare nascere o a far crescere una molteplicità di attività industriali e di servizi che danno concretezza al concetto di green economy. L'indotto è costituito principalmente da:

- servizi di raccolta differenziata: l'avvio del sistema Conai e della raccolta differenziata hanno portato attività e occupazione (677,3 milioni di euro)

- attività logistiche: la raccolta differenziata, rispetto a quella indifferenziata, implica un sistema assai più articolato e complesso, con un aumento dei mezzi e delle percorrenze   necessarie per i trasporti. La voce è valorizzata al costo ufficiale del trasporto merci, Ministero dei Trasporti (346 milioni di euro)

- processi di selezione e riciclo: che hanno favorito la nascita e lo sviluppo di aziende   specializzate, un tessuto di piccole e medie imprese. Questo indotto è stimato in funzione dei costi per la selezione e l'avvio del riciclo (424 milioni di euro)

Non mancano, infine, benefici da prevenzione per un valore pari a 23 milioni di euro: la riduzione all'origine degli imballaggi implica minori volumi di rifiuti e mancati costi di raccolta, selezione e smaltimento, meno trasporti e minori emissioni di CO2.