Corea in ascesa
Come segnalato ad ASSOCOMAPLAST (l'Associazione dei costruttori italiani di macchine per materie plastiche e gomma) dal Korea Institute for Industrial Economics & Trade in occasione di un recente incontro, il Governo coreano ha avviato un programma per lo sviluppo dell'industria trasformatrice locale di materie plastiche.
Non a caso anche il commercio estero di macchine per materie plastiche e gomma ha registrato nel 2011, rispetto all'anno precedente, una sensibile progressione: +52% all'import, soprattutto in funzione di maggiori acquisti di estrusori, e +23% all'export, grazie alle più consistenti vendite di macchine a iniezione. Peraltro, la Corea del Sud nel 2011 è stato il sesto maggiore esportatore mondiale di macchinari.
Primo fornitore della Corea si è riconfermato il Giappone, che si classifica anche al secondo posto fra i mercati di destinazione dell'export coreano, dopo la Cina.
Nel 2011 l'export italiano di macchine per materie plastiche e gomma verso la Corea del Sud è stato di circa 8,5 milioni di euro, con un incremento del 17% sul 2010.