Arburg a Plast 2023 punta sullo stampaggio efficiente e sostenibile

Con la sua presenza alla fiera Plast 2023, Arburg intende proporre risposte alle esigenze dei trasformatori legate a risparmio energetico e maggiore sostenibilità, mettendo in mostra l'intera gamma di tecnologie e proponendo la collaborazione con Sverital nell'ambito della lavorazione del silicone.

Il modello Allrounder 470 H del centenario viene proposto in configurazione speciale per produrre per la prima volta parti in silicone solido. La macchina è dotata di alimentatore ACH Turnmix, estrattore ACH EOT e robot Multilift Select 8 per il deposito degli articoli stampati su nastro trasportatore.

Una pressa elettrica Allrounder 570 A mostra invece realizza chiusure flip-top in PP di ExxonMobil per flaconi cosmetici. L'unità di comando Gestica dispone di svariate funzioni di assistenza, come per esempio aXw Control CycleAssist o aXw Control PressurePilot, mentre la gestione del processo è possibile tramite le interfacce OPC UA dei canali caldi e del sistema di raffreddamento.

Per la prima volta in Italia viene presentata inoltre la produzione di bicchieri a parete sottile in PP mediante inietto-compressione su una pressa Allrounder 720 A Ultimate con una nuova unità di iniezione e IML, proposta come alternativa sostenibile ed energeticamente efficiente alla termoformatura. Lo stampo è dotato di quattro sensori della corsa di inietto compressione per il monitoraggio del processo, mentre un robot a entrata laterale di Brink inserisce le etichette, rimuove e impila su nastro trasportatore i bicchieri stampati.

Per lo stampaggio di articoli bicomponente è in funzione una pressa Allrounder More 1600 con due unità d'iniezione elettriche. La manipolazione dei pezzi è affidata a un robot a sei assi di Yaskawa. La macchina produce, in un tempo ciclo di circa dieci secondi, quattro connettori Luer pronti all'uso: il peso del componente in PP è di 0,2 g, mentre quello del componente in TPE è di 0,05 g. La chiusura dei tappi e la realizzazione dei filetti avvengono direttamente nello stampo, eliminando la necessità di un secondo stampo e di una linea di assemblaggio aggiuntiva e riducendo sensibilmente i costi di produzione.