Analizzare l’organizzazione di una PMI

Il 10 dicembre, presso il Cesap di Verdellino-Zingonia (Bergamo), si è tenuto il workshop "Analisi dei processi per le PMI del settore plastica", organizzato in collaborazione con Z-Lab, azienda di Trescore Balneario (Bergamo) specializzata in consulenza, software e servizi per le PMI. All’evento hanno preso parte oltre 40 aziende operanti nel settore dello stampaggio e dell’estrusione, insieme a progettisti e costruttori di stampi, provenienti da tutta Italia.

I relatori, Stefano Colnago e Paolo Pontremolesi, hanno presentato un metodo pratico per analizzare l'organizzazione di una piccola e media impresa operante nel settore plastica-gomma, che consente di esaminare i singoli processi di business (preventivi, ordini, produzione ecc.), arrivando a individuare gli indicatori chiave delle prestazioni (KPI) e a misurare correttamente i fattori aziendali: vendite, produzione, qualità, puntualità, soddisfazione del cliente...

Da questi indicatori deriva il circolo virtuoso (Plan-Do-Act-Check) del miglioramento continuo dell'efficienza e dell'efficacia dei processi aziendali. Tra i vari KPI, è stato scelto l'OEE (Overall Equipment Effectiveness) come esempio di indicatore aggregato dell'efficacia di una pressa per stampaggio a iniezione partendo da un'analisi dei fermi macchina, per arrivare a una loro riduzione, dopo averne individuato le cause.

L'analisi di Z-Lab prende in esame tutti i processi aziendali, valutandone anche l'integrazione, per aumentare la competitività dell'azienda. Spesso l'organizzazione di una società dipende da strumenti di produttività personale (Word, Excel) per la propria operatività, contando sulla buona volontà dei propri collaboratori per l'inserimento e la validazione dei dati. Questo obbliga a inserire più volte i dati, aumentando il rischio di errori, ma soprattutto sottraendo tempo prezioso all'irrinunciabile e preziosa attività di relazione con i clienti.

Un altro problema, frequentemente riscontrato nelle PMI, è la proliferazione di sistemi diversi utilizzati per le varie aree dell’impresa (produzione, commerciale, amministrazione). Questa scelta, anche se inizialmente può apparire vantaggiosa, nel medio periodo sconta le difficoltà e costi di gestione e di coesistenza delle piattaforme: gli aggiornamenti, i cambi di tecnologia, le politiche di licenza rendono spesso l'integrazione un lavoro complesso e oneroso.

Z-Lab suggerisce di analizzare tutte le aree rilevanti, per definire un sistema organizzativo e gestionale che, tenendo conto delle esigenze, degli obiettivi e dell'evoluzione futura, costituisca un pilastro su cui basare il percorso di cambiamento dell'azienda, venendo in aiuto dell'imprenditore, con la propria esperienza, il metodo e gli strumenti per "conoscere pienamente" l'azienda.