Una coalizione per azzerare le emissioni entro il 2050

Per guidare l'industria chimica globale verso l'azzeramento delle emissioni nette entro il 2050 è stata lanciata ufficialmente la Global Impact Coalition, maturata dall’iniziativa Low-Carbon Emitting Technologies (LCET) in seno al World Economic Forum.

Con una serie di progetti all'avanguardia, la coalizione guidata dai CEO di Basf, Sabic, Covestro, Clariant, LyondellBasell, Mitsubishi Chemical Group e Solvay, si concentrerà sull'accelerazione dello sviluppo e dell'espansione di tecnologie a basse emissioni di carbonio per la produzione chimica e le relative filiere. Con un'attenzione particolare all'innovazione, alle partnership e allo sviluppo di processi di produzione a zero emissioni, la nuova coalizione intende dare un importante contributo alla neutralità carbonica e alla crescita sostenibile.

"Dopo oltre tre anni di incubazione all'interno del World Economic Forum e guidati da risultati tangibili nell'ambito della decarbonizzazione, siamo lieti di assistere all'emergere della Global Impact Coalition come entità legale indipendente", ha dichiarato Børge Brende, presidente del World Economic Forum. "Ci impegniamo a coltivare le nostre forti relazioni, rafforzando la sostenibilità e l'innovazione nel settore chimico".

La coalizione incuberà progetti con un approccio collaudato, sperimentato dalla LCET sull’esempio di quelli già messi in atto dalle aziende parte della coalizione stessa, quali un hub di ricerca e sviluppo per il trattamento dei rifiuti plastici, che si concentrerà sulla messa a punto di nuove tecnologie per il trattamento dei rifiuti con una minore impronta di CO2 e maggiori livelli di riciclo dei rifiuti plastici e un forno per il cracking a vapore riscaldato elettricamente per costruire il primo impianto dimostrativo al mondo per forni di cracking a vapore riscaldati elettricamente su larga scala.

"Vedo un immenso potenziale nel rimodellare l'impatto dell'industria chimica sul nostro pianeta. Uno dei nostri obiettivi è quello di creare nuovi percorsi per raggiungere questo obiettivo, attraverso la collaborazione, la trasformazione del modello di business e solide partnership che creino un vero valore nella nostra spinta verso un futuro a zero emissioni nette. Sono estremamente entusiasta di guidare la carica, concentrandomi sui risultati", ha dichiarato Charlie Tan, CEO della Global Impact Coalition.