Raccolta fondi per il collante ottenuto dalla plastica riciclata

Numerosi centri di ricerca, università, startup e PMI hanno partecipato alla chiamata di idee "Alla ricerca della plastica perduta", promossa da Corepla, e le quattro idee vincenti sono state premiate nel corso di Ecomondo 2018. Per una di queste è stata organizzata la campagna di raccolta fondi “Attacca il truciolo!” in collaborazione con la piattaforma Produzioni dal Basso.

La campagna “Attacca il truciolo!” ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del prototipo e la produzione industriale del composto ligneo-polimerico della società VGM Patent, un collante per gli scarti del legno ottenuto dal riciclo di imballaggi in plastica, che attualmente vengono scartati e avviati alla termovalorizzazione. Il collante è utilizzato per “tenere insieme” il truciolato di legno e potrebbe sostituire la formaldeide, attualmente in uso. Il truciolato di legno ha moltissimi usi nel settore edilizio, nell’arredamento, nella falegnameria: è un materiale molto versatile e nasce dagli scarti e dal riciclo del legno.

“Il vantaggio di questo collante ottenuto dalle plastiche è duplice. Il plasmix opportunamente preparato, che entra nella fabbricazione dei pannelli in truciolato di legno, coniuga perfettamente le esigenze del riciclo della plastica con quelle del legno: una situazione win-win per entrambi i materiali quando diventano rifiuti”, sottolinea Antonio Protopapa, direttore della ricerca e sviluppo di Corepla, nelle motivazioni del premio. Questa soluzione si rivolge a un mercato molto ampio, come quello della lavorazione del legno.

Le risorse della campagna di raccolta fondi sono necessarie a sviluppare la produzione del collante plastico, la trasferibilità del processo sugli impianti e naturalmente la qualità dei risultati. Ovvero, non basta produrre il collante ma anche verificare il suo impiego all’interno di un processo consolidato e su macchine già in uso, nonché essere certi della sua efficacia. L’idea è semplice, la sua realizzazione più complessa.

I vantaggi di un ampliamento delle possibilità di riciclo, individuando nuovi campi di applicazione 

Immagine rimossa.

delle materie plastiche riciclate, sono sia economici sia ambientali. Riguardano quindi tutti noi, il nostro ambiente, il nostro futuro. Il progetto di VGM Patent ha queste caratteristiche, perché sfrutta il riciclo di imballaggi in plastica meno nobile che attualmente sono scartati ed entra in un mercato potenzialmente molto vasto, italiano e internazionale. Corepla crede in questa idea sostenendo la campagna di raccolta fondi per promuovere le idee che possono fare la differenza.
Per maggiori informazioni sulla raccolta fondi "Attacca il truciolo!" ed effettuare una donazione cliccare qui

 

Nella foto in basso i fondatori di VGM Patent: Vittorio De Gasperini (primo a sinistra), Marco Cioli (secondo da destra), Giuseppe Tavelli (primo a destra)