Gli otto vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2024
Annunciati il 20 giugno nell’ambito di Plastics Recycling Show Europe di Amsterdam, i Plastics Recycling Awards Europe 2024 rappresentano alcuni esempi dei migliori progressi nell’uso circolare della plastica e nelle tecnologie per il suo riciclo. Per la prima volta nei sette anni del premio, insieme ai vincitori dei prodotti e delle innovazioni dell’anno, la giuria ha nominato due ambasciatori del riciclo della plastica.
La prestigiosa categoria di ambasciatore dell'anno del riciclo della plastica conferisce un riconoscimento speciale alle personalità che hanno dato un contributo eccezionale al riciclo della plastica in Europa. Quest'anno la giuria ha voluto premiare i risultati raggiunti da Erica Canaia, CEO di Fimic e co-fondatrice di AreyouR, un progetto volto ad aumentare la consapevolezza pubblica e l'importanza del riciclo della plastica, e Vicente Olmos Jorge, CEO e fondatore di Sintac Recycling.
Il vincitore nella categoria Automotive, Electrical ed Electronic Product of the Year è risultato il purificatore d'aria Electrolux serie 900 di Electrolux, apprezzato dalla giuria per l'elevata percentuale di contenuto riciclato post-consumo utilizzato in un articolo multifunzionale. Nella categoria Building & Construction Product of the Year è stato premiato Skinner RPS di Fluidra, componente di un sistema di filtrazione per piscine che deve garantire una durata prolungata. I giudici sono rimasti colpiti dall'alta percentuale di contenuto riciclato utilizzato nel prodotto e dalla sua riciclabilità a fine vita. Il premio nella categoria Household & Leisure Product of the Year è andato alla sedia multifunzione e impilabile Blue Finn di Bywyd con sedile e schienale in polimero Bluewrap ottenuto all'85% da riciclo e contraddistinto da elevata resistenza all’impatto. Beiersdorf e Morssinkhof Plastics Heerenveen hanno ottenuto il premio nella categoria Plastic Packaging Product of the Year con il flacone per crea solare Nivea.
Multi-Color Corporation con NextCycle IML è stata premiata nella categoria Product Technology Innovation of the Year per aver massimizzato il valore del polipropilene riciclato e rappresentare un buon equilibrio tra attrattiva sullo scaffale e riciclabilità degli imballaggi monomateriale in PP. Ultimo ma non ultimo, nella categoria Recycling Machinery Innovation of the Year è risultato vincente DischargePro Technology di Powerfil (Gruppo Erema), nuova generazione di filtri per la massa fusa nel processo di estrusione.
Tutti gli otto vincitori hanno ricevuto un trofeo con la base in ABS al 100% riciclato ottenuto da cruscotti auto e la parte superiore multicolore tagliata con tecnologia al laser e ottenuta con tappi in HDPE riciclati provenienti dalla pulizia delle spiagge.