Crocco e Versalis insieme per l’imballaggio alimentare da riciclo chimico

(Foto Crocco)

Il produttore di imballaggi flessibili Crocco e la società chimica di Eni Versalis hanno avviato una collaborazione finalizzata alla produzione di film per imballaggio alimentare realizzato con materia prima in parte proveniente dal riciclo chimico di plastiche post-consumo, con l’obiettivo di arrivare a una produzione in serie destinata al mercato della grande distribuzione. Realizzato con LDPE della gamma Balance di Versalis, il nuovo imballaggio offrirà prestazioni tecniche e proprietà di salubrità che lo renderanno idoneo al contato alimentare e sarà a sua volta riciclabile.

Il riciclo chimico permette di rigenerare la plastica fino a riportarla a uno stato vergine, assicurando la conformità agli elevati standard di purezza e sicurezza richiesti dalla normativa per i materiali destinati al contatto con gli alimenti. Inoltre, la produzione di imballaggi contenenti materiale derivante da riciclo chimico favorisce una gestione più efficiente delle risorse, contribuendo a una marcata diminuzione nell'uso di risorse vergini e allineandosi così con gli obiettivi di economia circolare e sostenibilità. 

“La circolarità è uno dei pilastri della nostra strategia e siamo impegnati nello sviluppo di tecnologie complementari nell’ambito del riciclo meccanico e chimico dei polimeri”, ha affermato Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis. “La diversificazione delle materie prime ci consente di offrire al mercato soluzioni low carbon, rendendo concreto un utilizzo sostenibile delle risorse, grazie anche a collaborazioni di filiera come questa con il nostro business partner Crocco”.

"Questa nuova tecnologia per la produzione di un imballaggio riciclato sicuro ed efficiente apre nuove importanti frontiere per l’economia circolare in un comparto delicato come l’alimentare”, ha aggiunto Renato Zelcher, CEO di Crocco. “Siamo orgogliosi di aver iniziato questo percorso di filiera Made in Italy con Versalis”.