Certificata l’impronta di carbonio e la tracciabilità del Mater-Bi

La certificazione della carbon footprint dell’intera filiera produttiva unitamente a un nuovo sistema di tracciabilità del processo - dalla materia prima al manufatto - costituiscono le principali novità dell’accordo che regola la licenza d’uso del marchio Mater-Bi di Novamont.

In un contesto di mercato caratterizzato da quadri normativi europei sempre più incentrati sulla trasparenza e sulla prevenzione del greenwashing in opposizione a un ecologismo spesso di facciata, in una condizione di pericolosa ripresa del fenomeno dell’illegalità, essere partner Novamont, da oggi sarà sinonimo di garanzia di tracciabilità delle soluzioni in bioplastica compostabile e di sostenibilità ambientale certificata, oltre che di qualità e legalità, da sempre garantite laddove presente il marchio. Inoltre, i Premium Partner Mater-Bi avranno accesso privilegiato alle innovazioni di processo e prodotto, alle nuove certificazioni, ai sistemi di rendicontazione ambientale, ai risultati delle indagini di mercato, agli eventi fieristici e alle attività di comunicazione e promozione.

Novamont fornirà ai Premium Partner un sistema di rendicontazione degli impatti ambientali - in termini di carbon footprint - dell’intera produzione effettuata utilizzando i diversi gradi di Mater-Bi che saranno accompagnati da certificazione ISO 14067. Inoltre, attraverso l’adozione di tecnologia blockchain e sistemi di intelligenza artificiale, Novamont sta studiando e validando la realizzazione di un sistema di tracciabilità e certificazione blockchain, dalla materia prima uscita dagli impianti Novamont al prodotto finito, con cui validare e certificare i prodotti realizzati in Mater-Bi dai partner di marchio.

L’obiettivo è quello di creare un sistema implementabile direttamente a bordo delle macchine di estrusione, che consenta un monitoraggio in tempo reale delle produzioni per rendicontare e certificare le produzioni al fine di dimostrare i livelli di sostenibilità con dati e sistemi oggettivi.

“I nostri partner Mater-Bi potranno garantire ai propri clienti una filiera di prodotti realizzati in impianti italiani, tracciabilità al 100% - dalla materia prima uscita dagli impianti Novamont al prodotto finito - e carbon footprint certificata su tutta la produzione”, ha dichiarato Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont. “Con questo accordo assicuriamo ai nostri Partner un vantaggio in termini di trasparenza, qualità, legalità e compliance ai requisiti di sostenibilità sempre più presenti in appalti e gare”.