Gli estrusori Zephyr di Tecnomatic rappresentano l’evoluzione degli estrusori L/D 37 della serie gearless Zeus e della serie Vega e fissano nuovi concetti per l’estrusione del tubo. A un anno dalla loro presentazione alla fiera K di Düsseldorf, in Germania, sono stati forniti e testati numerosi di questi estrusori con eccellenti risultati.
Progettata dagli specialisti dell’azienda di Azzano San Paolo (Bergamo), la nuova serie di estrusori L/D 40 propone un vasto numero di soluzioni innovative, distinguendosi così nettamente nell’ambito della tecnologia di produzione del tubo. L’obiettivo del nuovo progetto è stato quello di aumentare la produttività, mantenendo una temperatura più bassa della massa fusa e riducendo così i consumi energetici.
Il risultato si è ottenuto grazie all’adozione di una bussola di alimentazione a spirale scanalata e a ulteriori miglioramenti nella progettazione della vite di plastificazione. La nuova bussola di alimentazione assicura un minore frizionamento del materiale normalmente generato durante il suo trasporto, con conseguente aumento della produttività specifica e totale. L’ulteriore sviluppo del disegno della vite ha aumentato i parametri di torsione di coppia e di taglio, incrementando la produttività con un processo d’estrusione a minore temperatura di massa (per esempio: inferiore a 200°C con estrusore Zephyr 60.40 a 800 kg/h).
A completamento della configurazione e per soddisfare i requisiti di efficienza produttiva, le macchine sono state equipaggiate con motori di tipo torque o con motori raffreddati ad acqua (in questo caso il riduttore è a uno o due passaggi di riduzione), gestiti da compatti azionamenti a inverter, anch’essi raffreddati ad acqua. Queste soluzioni, combinate con le caratteristiche meccaniche, assicurano: eccezionali livelli di consumo energetico (per esempio, uno Zephyr 60.40 a 800 kg/h consuma meno di 170 Wh/kg), rumorosità inferiore a 74 dB, minori tempi di lavoro per le operazioni di manutenzione, maggiore efficienza all’interno dei campi di velocità e carico, più rapida risposta dinamica.
L’estrusore prevede inoltre moduli per il costante controllo dell’energia elettrica consumata e per il calcolo dei costi di produzione. Il risultato sul campo mostra il trend di evoluzione dell’estrusione del tubo, che ha comportato la riduzione del diametro dell’estrusore, l’allungamento della vite e l’utilizzo di un motore di potenza inferiore, assicurando la stessa portata a una condizione d’efficienza energetica migliore. Il confronto tra un estrusore gearless 60.37 e il nuovo Zephyr 60.40 mostra chiaramente i vantaggi conseguiti da quest’ultima nuova soluzione. Gli estrusori Zephyr sono proposti in quattro diametri di vite, per una produttività massima di 1700 kg/h.
CONFRONTO IN % TRA ESTRUSORE ZEPHYR 60.40 E ZEUS 60.37
Massima velocità rotazione vite (RPM)
0 %
Massima produttività*
+ 42 %
Potenza installata (kW)
+ 24 %
Consumo energetico ** a 550 kg/h (Wh/h)
- 13 %
* Zeus 60.37 - 500 kg/h, Zephyr 60.40 a 800 kg/h
** Inferiore a 140 Wh/Kg per estrusore Zephyr 60.40 a 500 kg/h
ESTRUSORE
ZEPHYR 45
ZEPHYR 60
ZEPHYR 75
ZEPHYR 90
Diametro vite
45
60
75
90
Produttività (max) kg/h
500
800
1200
1700
Motore
Torque*
Torque*
Raffreddato
ad acqua
Raffreddato
ad acqua
Riduttore