All’edizione 2015 di Plast Rivi Magnetics ha proposto soluzioni dedicate sia alle materie plastiche sia alla gomma, confermando la dinamicità che in questi ultimi anni sta caratterizzando la sua attività. Varie le novità presentate, a cominciare dalla gamma di centraline MC, in grado di raggiungere le massime prestazioni oggi richieste e di soddisfare in pratica qualsiasi esigenza, grazie a un elevato livello tecnologico che richiede un investimento contenuto. In anteprima è stata proposta anche la tecnologia Force Evaluation System (FES), che interviene dinamicamente ed è sviluppata per interfacce operatore touchscreen e per tablet. Può essere collegata al mondo esterno tramite rete Ethernet e consente interventi di assistenza da remoto così come di visualizzare su tablet lo stato di più sistemi.
Sempre al settore materie plastiche era dedicata un’importante novità: la combinazione di diverse tipologie di polo sullo stesso piano. Infatti, in alcuni casi la rigidità della progettazione con poli quadri lascia diverse zone scoperte dai poli magnetici. Il polo lungo ha una flessibilità progettuale migliore e Rivi Magnetics è tra le poche aziende in grado di integrare le due tecnologie a polo quadro e a polo lungo in base alle necessità. In questo modo è possibile ottenere la forza più adatta a ogni singola applicazione.
Alla gomma sono dedicati invece i sistemi brevettati Gemini per l’ancoraggio rapido e sicuro degli stampi sulle presse per lo stampaggio di gomma e TPE. Rivi Magnetics è oggi uno dei principali produttori a livello globale di tale tecnologia e Gemini si basa su più di quindici anni di esperienza nella progettazione e nella realizzazione di sistemi per alta temperatura e su oltre migliaia di applicazioni installate in tutto il mondo.