Terzo compleanno per il Trilock di Moretto. Sono 166 mila le unità vendute di questo “manicotto di giunzione” sviluppato per le tubazioni dei sistemi centralizzati per il trasporto di granuli plastici. Realizzare un sistema di trasporto per questi materiali in effetti può sembrare apparentemente semplice: si tratta di predisporre tubazioni, curve a largo raggio, ricevitori, pompe per il vuoto; e con un leggero sovradimensionamento se ne garantisce il funzionamento. Ma l’efficienza e la qualità del prodotto finito sono determinate anche dalla sicurezza che il materiale sia in tutto e per tutto esente da contaminazioni di altri materiali, inquinamenti ambientali e polveri.
Trilock è un pensato per assicurare un accoppiamento perfetto tra tubo e tubo o tubo e curve grazie a tre zone di bloccaggio. Le giunzioni convenzionali assicurano una chiusura ermetica ma allo stesso tempo allontanano le tubazioni di circa 1,4-1,6 mm. In queste zone si formano ristagni di materiale, che costituiscono un serio problema poiché possono inquinare la produzione e provocare difetti evidenti sul prodotto finale, in termini sia estetici sia funzionali.
Trilock mantiene vicine le tubazioni in senso assiale: consente alle superfici di testa delle tubazioni di rimanere perfettamente adiacenti, evitando quindi il rischio di ristagno e di polvere nelle fessure generate dalle giunzioni convenzionali. Infatti i tre distinti bloccaggi garantiscono prima il fissaggio meccanico e poi la tenuta, ma in fasi separate così da evitare possibili inquinamenti. Il bloccaggio è sicuro e antisfilamento: di costruzione robusta, questi manicotti di giunzione resistono fino a 2 bar di pressione-depressione, garantendo una giunzione perfetta e irremovibile anche alle dilatazioni termiche; inoltre, la realizzazione in tecnopolimero con cavo di massa garantisce l’antistaticità del prodotto. Adesso è disponibile anche in pollici nelle versioni da 38, 45, 51, 64 e 76.