European Thermoforming Parts Award è il premio istituito nel 2006 dalla divisione europea per la termoformatura di SPE (Society of Plastics Engineers) allo scopo di individuare i prodotti più innovativi, in termini di originalità, creatività, complessità delle attrezzature necessarie alla produzione e abilità tecnica, e promuovere sia i progressi nel design sia lo sviluppo applicativo dei componenti termoformati.

Quattro i riconoscimenti assegnati alla sesta edizione del premio, svoltasi nell’ambito della Thermoforming Conference organizzata a Sitges (Spagna) dal 9 all’11 marzo.

Nella categoria “grandi spessori”, il primo premio per le applicazioni in campo automobilistico è stato assegnato a un pannello sottocofano con 50 componenti integrati in un’unica funzione “plug-and-play” prodotto dalla francese Technoplast Industries in ABS, PMMA e PA6 rinforzato al 15% con fibra di vetro. Image removed.Tale componente presenta resistenza termica fino a 150°C (170°C di picco) ed elevata resistenza a sostanze chimiche e fluidi grazie alla doppia pelle in PA6 rinforzata. “Manufatto termoformato estetico di grandi dimensioni, concepito però per un'applicazione industriale. Buona finitura superficiale. Ottimamente formato e rifilato: entrambe le parti sono ben assemblate, buona integrità dell’insieme, manufatto altamente funzionale”, si legge nella motivazione della giuria.

Il primo premio nelle applicazioni edili in questa categoria, invece, è andato al lucernario Velux prodotta dalla svedese Formplast in PC resistente ai raggi ultravioletti. Si tratta di Un manufatto termoformato con elevate caratteristiche ottiche dove l’utilizzo della tradizionale tecnica di termoformatura positiva è risultato assai impegnativo dati gli elevati requisiti imposti in riferimento alla trasparenza ottica. Image removed.La motivazione della giuria recita: “Trasparenza eccellente ottenuta con l’utilizzo di una lastra di materiale dalla struttura complessa che ha richiesto una lunga preparazione. Buona applicazione industriale a elevati requisiti di sicurezza”.

Nella categoria “spessori sottili”, le vaschette e i coperchi Veggiefresh prodotti dalla tedesca RPC Bebo Plastil si sono aggiudicate il primo premio tra gli imballaggi alimentari. Realizzati in PP con tecnologia IML, si contraddistinguono per le eccellenti proprietà decorative. Tra le caratteristiche distintive spiccano la grande etichetta coprente, il bordo adatto all’impilaggio, l’effetto barriera a ossigeno e raggi ultravioletti dalle foglia multistrato, la protezione dalla luce. “Come battere lo stampaggio a iniezione, buon rapporto volume termoformato/etichetta” è la motivazione della giuria.

Image removed.Ultimo ma non ultimo, nella stessa categoria il primo premio per le applicazioni in campo automobilistico è andato una modanatura retroilluminata con effetto notte/giorno prodotta dalla spagnola WalterPack in PC con inchiostratura multistrato. Per ottenere questo componente da utilizzare nei pannelli portiera delle automobili è stata utilizzata una foglia a 10 strati stampata, formata ad alta pressione (100 Bar), indurita a raggi UV e retroiniettata. Per la giuria si tratta di “un progresso nella formatura ad alta pressione, di superba fattura”.