Già partner storico di Illycaffè e specializzata nella progettazione e commercializzazione di sistemi a capsule per caffè espresso e bevande, la milanese Mitaca ha completato insieme a Sacmi un progetto di investimento per la produzione di capsule con superiori caratteristiche estetiche e di qualità. Fornitore di sistemi in capsule sia per uffici sia per grandi imprese, Mitaca ha giudicato la tecnologia Sacmi la migliore sul mercato in termini di linearità del processo, elevata produttività e in grado di effettuare un controllo di qualità totale sulle caratteristiche di ogni singola capsula. Risultato: due presse a compressione CCM a 32 cavità sono state fornite dal costruttore imolese all’azienda milanese, che fin dal 2008 supporta Illycaffè nello sviluppo di questo particolare segmento, sia in Italia sia sui principali mercati internazionali.

Tra i punti di forza competitivi rilevati da Mitaca rispetto alle tecnologie alternative quali l’iniezione, i tempi di ciclo dimezzati per il prodotto MPS (pari a 3,2 secondi nel modello CCM32MB fornito) e produttività elevate, nell’ordine di 600 pezzi al minuto. Il ridotto peso delle capsule (2,15 grammi) è reso possibile, fra l’altro, dai vantaggi intrinseci di tale tecnologia, che consente di estrudere plastiche a indici di fluidità minori a temperature più basse e a una gestione puntuale e totalmente indipendente di ogni singola cavità, con conseguente azzeramento degli scarti.

Grazie alla movimentazione della dose allo stato più viscoso rispetto all’iniezione e al monitoraggio puntuale di ogni singola cavità con sistema di visione integrato, la macchina Sacmi consente un migliore controllo dello spessore del fondo della capsula, offrendo massima ripetibilità nel tempo delle “opening performance” e garanzia totale di tenuta ermetica di ogni singola capsula. A completare il quadro un processo produttivo più semplice e ripetitivo, grazie all’assenza, rispetto alla tecnologia alternativa, della camera calda. Mitaca, che da alcuni anni ha effettuato la scelta strategica di aggredire il mercato della produzione di sistemi per bevande in capsule, ha rilevato nella partnership con Sacmi ulteriori vantaggi strategici. Su tutti, la possibilità di sviluppare la soluzione, sin dalla fase progettuale, in stretta sinergia con il laboratorio ricerca e sviluppo di Sacmi dal punto di vista sia della qualità del prodotto sia del design.