Mia Gonzalez, una bimba di cinque anni, era affetta da doppio arco aortico, rara anomalia cardiaca caratterizzata da un anello vascolare che circonda la trachea o l'esofago e ostruisce le vie aeree. Questa condizione, potenzialmente letale, può essere risolta solo con un'operazione molto complessa. A questo scopo un modello del cuore di Mia stampato in 3D con tecnologia Stratasys ha consentito all’equipe chirurgica del Nicklaus Children’s Hospital di Miami che aveva in cura la piccola di studiare la complessità dell’intervento da eseguire ed elaborare la strategia migliore per realizzarlo.

Di norma i chirurghi preferiscono mettere a punto un piano prima di cimentarsi in operazioni complesse, ma non esistono due individui uguali e lo stesso organo presenta differenze da una persona all’altra e alle riproduzioni nei libri di testo. Per migliorare i risultati, i chirurghi del Nicklaus Children’s Hospital hanno iniziato ad avvalersi di strumenti avanzati, incluse le stampanti 3D Stratasys, per realizzare organi stampati in 3D identici a quelli da operare.

"Inviando i dati della risonanza magnetica alla stampante 3D Stratasys, i medici possono creare un modello estremamente dettagliato dell'organo del paziente, con tutte le relative caratteristiche specifiche e complessità. Questo permette di migliorare significativamente il grado di preparazione, riducendo al contempo le complicanze e il tempo intraoperatorio", ha affermato Scott Rader, direttore generale per le soluzioni medicali di Stratasys.

Dopo avere stampato in 3D ed esaminato il modello del cuore di Mia, il dottor Redmond  Burke, direttore del dipartimento di chirurgia cardiovascolare pediatrica dell’ospedale ha stabilito la procedura migliore, verificando e visualizzando la soluzione chirurgica sul modello. Mia si è ripresa rapidamente dall'intervento e può vivere una vita normale e sana come i suoi coetanei.

I modelli sono stati realizzati con una stampante Objet500 Connex3 multimateriale. È possibile creare modelli medicali simulando la stessa flessibilità degli organi umani, permettendo ai chirurghi di esercitarsi con precisione nell'intervento da compiere. I materiali supportati dalla stampante 3D offrono un'ampia gamma di proprietà, affinché i modelli anatomici possano replicare in modo estremamente accurato gli organi e i tessuti o riprodurre la rigidità delle ossa.