Al K 2016 BFM presenta la nuova macchina Sirio per la stampa flessografica. Si tratta di una macchina a 6 colori “stack type” progettata per la stampa, su diversi materiali plastici destinati all’imballaggio, in linea con l’estrusore o da bobina.

I gruppi di stampa orizzontali sono dotati di racle a camera chiusa con la possibilità di autoallineamento. Lo sviluppo di stampa va da 300 a 1200 mm su larghezze di 800, 1000, 1200, 1400 e 1600 mm e con la possibilità di realizzare incorsature di 6+0, 5+1, 4+2 e 3+3 colori. La macchina è composta da svolgitore per bobine con caricamento tramite bracci idraulici e asse motorizzato, gruppo di stampa a 6 colori con asse di controstampa motorizzato, macinazione elettrica e inchiostrazione pneumatica. Il gruppo di asciugatura è composto da sistema intercolor e cappa di asciugamento con riscaldamento elettrico o a gas, calandra di tiro a doppio passaggio con cilindri raffreddati, asse motorizzato e avvolgitore per bobine con asse motorizzato e scarico tramite bracci idraulici.

La piattaforma di automazione di questa macchina è stata progettata con il supporto di Bosch Rexroth, per ottimizzare gli ingombri meccanici a vantaggio della semplicità costruttiva e della flessibilità dei cambi produzione. Elementi colore e avvolgitori/svolgitori sono realizzati con motori coppia della serie MBT di Bosch Rexroth, caratterizzati da elevate coppie di funzionamento continuo e ridotta ondulazione (ripple) della coppia a regime. Ne è scaturita una riduzione drastica del numero di cinematismi meccanici, con evidenti vantaggi economici, di ripetibilità delle prestazioni e di manutenzione. Le prestazioni dei motori torque pilotati dai servoazionamenti digitali IndraDrive, inoltre, rendono la stampa più precisa.

Nel campo delle saldatrici, BFM presenta invece una nuova linea dedicata alla produzione di rotoli di “sac-a-poche” in film coestruso a 3 strati, particolarmente elastico, spesso 90-100 micron e di una forma triangolare.

La produzione del sacchetto inizia da un tubolare in bobina che, dopo il passaggio in una doppia calandra di tensionamento, passa in una stazione di taglio e saldatura trasversale, montata sul castello accessori della macchina, e una seconda stazione, installata sulla macchina, per il pre-taglio trasversale a freddo. La raccolta dei sacchetti avviene con un dispositivo “mini-roll”, che li avvolge in rotoli da 100 a 200 unità. I rotoli vengono poi convogliati su un nastro trasportatore. La produzione della macchina si attesta a circa 100 sacchetti al minuto.