Un importante gruppo europeo produttore di film in PET, già dotato di 8 linee di estrusione di Bandera, ha commissionato al costruttore varesino il terzo impianto per la produzione di film in PET per il proprio stabilimento nella penisola iberica. La linea verrà costruita all’inizio del 2017 e sarà idonea alla realizzazione di film in PET sia rigido sia multistrato espanso, con larghezza fino a 1600 mm e spessori rispettivamente da 0,15 a 1,50 mm e da 0,40 a 1 mm, destinato alla produzione di imballaggi termoformati.

L’impianto avrà una capacità fino a 1000 kg all’ora e tra le dotazioni principali comprenderà un sistema di dosaggio a 7 componenti per l’estrusore bivite corotante 2C 105 mm 52D e un sistema di dosaggio a 6 componenti per l’estrusore monovite TR 75 mm 35D. Completeranno le dotazioni una testa piana da 2200 mm, un sistema di super filtrazione con dispositivo contro-flusso per il funzionamento in continuo, un sistema di deumidificazione e un dispositivo di filtrazione in continuo a doppia piastra.

Il fine linea includerà una calandra con rulli di raffreddamento e lucidatura, un trituratore dei rifili, un sistema di laminazione fuori calandra, un dispositivo di rivestimento siliconico e un avvolgitore multi-bobina a torretta rotante.