Al K 2016 Negri Bossi darà inizio alla celebrazione del suo settantesimo anniversario di attività nella realizzazione di presse per lo stampaggio a iniezione, proponendo nuove idee e innovazioni con cui intende plasmare il proprio futuro. Per celebrare l’importante traguardo verrà esposta l’antesignana NB28, macchina costruita nel 1947.
Per l’occasione, il costruttore di Cologno Monzese (Milano) presenterà la nuova pressa totalmente elettrica Ele, integrata in un’isola di lavoro completa di robot a entrata laterale per IML. La macchina sarà dotata di gruppo di chiusura Smartflex 2, contraddistinto da una nuova geometria, e sarà disponibile in 8 modelli, con forza di chiusura da 50 a 350 tonnellate e varie possibilità di configurazione dell’iniezione che porteranno la gamma a comprendere fino a 24 diverse versioni.
L’azienda presenterà anche il concept X, con azionamento sia idraulico sia elettrico, che comprenderà una nuova ginocchiera, un nuovo gruppo di plastificazione e una nuova idraulica, tecnologie che saranno gestite da un nuovo sistema di controllo con interfaccia in modalità “gesture navigation” che equipaggerà i futuri modelli Negri Bossi.