Il gruppo chimico svedese Perstorp ha lanciato il nuovo plastificante senza ftalati Pevalen Pro 100 per PVC, realizzato al 100% con materie prime rinnovabili basate sul bilancio di massa certificato ISCC Plus.
In considerazione dell'assorbimento di CO2 biogenica dalle materie prime rinnovabili con cui è ottenuto, il nuovo plastificante presenta una impronta di carbonio ridotta fino all’80% rispetto ai prodotti equivalenti a base fossile e il suo impiego in sostituzione di quelli tradizionali non comporta alcuna diminuzione delle prestazioni dei prodotti finali.
Al centro dello sviluppo di Pevalen Pro 100 si trova una innovativa composizione chimica in grado di tradursi in prestazioni elevate senza l'utilizzo di ftalati. L'alta efficienza di plastificazione e la bassa volatilità, rendono il prodotto ideale in termini di prestazioni tecniche dei manufatti in PVC e sostenibilità ambientale dei processi produttivi.
“Sappiamo che il PVC può essere una risorsa preziosa, se viene prodotto, utilizzato e smaltito con attenzione. Il PVC flessibile è incredibilmente utile e sarebbe difficile da sostituire. Inoltre, è un materiale che offre già un'ottima riciclabilità se prodotto nel modo giusto e con gli ingredienti giusti. Il lancio di Pevalen Pro 100 rappresenta un importante traguardo in questa direzione. Offre una maggiore durata utilizzando meno materiale, dura più a lungo e, per di più, ha un profilo ambientale significativamente migliore", ha dichiarato Linda Zellner, direttrice innovazione di Perstorp.