La maggior parte del segmento Mobility & Materials di DuPont sarà ceduto a Celanese, per un valore di circa 11 miliardi di dollari. Il passaggio di proprietà, che dovrebbe essere completato entro il 2022, include la divisione Engineering Polymers e alcune linee di prodotto selezionate della divisione Performance Resins and Advanced Solutions.
Nel 2021, le attività cedute hanno generato un fatturato netto di circa 3,5 miliardi di dollari e un Ebitda di circa 800 milioni di dollari. L’accordo non comprende invece le linee di prodotto Auto Adhesives, Multibase e Tedlar. La transazione darà vita a un portafoglio tra i più completi in termini di varietà di materiali, di capacità produttiva e di competenza tecnica per i settori automobilistico, dei beni di consumo e delle applicazioni industriali.
"Le nostre attività sono altamente complementari, il che accelererà la nostra crescita in applicazioni dall’alto valore aggiunto, tra cui la mobilità futura, la connettività e le applicazioni medicali", ha dichiarato Lori Ryerkerk, amministratore delegato e presidente di Celanese.