Per la produzione di film biorientati termoretraibili GAP ha sviluppato la nuova gamma di impianti Simultaneox basata sulla tecnologia a doppia bolla, che permette la biorientazione simultanea senza contatto. Tali impianti consentono di realizzare film da 5 a 11 strati con larghezza da 500 a 2000 mm, riducendo gli spessori attraverso l'orientazione, pur preservando le proprietà barriera e di trasparenza.
Nella tecnologia a doppia bolla i polimeri vengono estrusi attraverso una testa circolare e immediatamente raffreddati con acqua, per formare il tubolare primario. Questo viene poi riscaldato fino a raggiungere una temperatura adatta all'orientazione e gonfiato per formare la bolla principale di film sottile. L'orientazione simultanea senza contatto sfrutta l'aria introdotta, durante l'avviamento della produzione, per il gonfiaggio del tubolare, ottenendo un aumento di volume e, quindi, un'orientazione trasversale (TD) del film, mentre quella longitudinale (MD) viene ottenuta variando la velocità prima e dopo la zona di orientazione stessa. La bolla del film viene poi raffreddata con aria, appiattita e rifilata alla larghezza finale. Il film termoretraibile così prodotto viene poi avvolto in due bobine.
L'impianto può essere attrezzato con un sistema di stabilizzazione in linea attraverso una bolla aggiuntiva, uno "stenditoio" (tenter) o una serie rulli. Il processo di stabilizzazione in linea permette di ottenere un film parzialmente stabilizzato idoneo per le applicazioni "lid".
La gamma Simulteneox consente di produrre film poliolefinici termoretraibili biorientati, con possibilità di irradiazione "cross link", per l'imballaggio tradizionale di molteplici prodotti (scatole per giocattoli, confezioni per cioccolatini, CD ecc.) oppure film barriera fino a 11 strati con matrici in PA ed EVOH, per l'imballaggio alimentare (carni, prodotti da banco ecc.). Per quest'ultimo tipo di prodotto l'azienda è attrezzata con un impianto multistrato barriera per le attività di ricerca e sviluppo e di pre-marketing, utilizzato, in particolare, per lo sviluppo di sacchi e film barriera termoretraibili o di film orientato per applicazioni lid.