L’azienda cinese Yake Food, attiva nel settore dolciario, ha recentemente lanciato Sorgenti Changbai, il suo primo marchio di acque minerali, la cui bottiglia è stata sviluppata da PET Engineering, già vincitrice di numerosi premi.
Si tratta del modello depositato 1851 che fin dalla sua introduzione aveva suscitato l’interesse degli imbottigliatori per aver lanciato una sfida ambiziosa al vetro, materiale solitamente utilizzato nel comparto “horeca” e, più in generale, per tutti i prodotti premium, segmento in cui anche il nuovo marchio cinese di acque minerali si posiziona. Il packaging era nato dall’idea di nobilitare il PET attraverso un design ricercato e una finitura simile al vetro, che rendessero possibile la sua associazione a concetti quali l’eleganza, il carattere e la raffinatezza, pur mantenendo inalterati i vantaggi che vi sono associati, ossia economicità, infrangibilità e leggerezza.
Il modello 1851, ora di proprietà di Yake Food, che potrà utilizzarlo su tutto il territorio cinese, ha ricevuto nel corso del 2014 e del 2015 numerosi premi tra cui l’Oscar dell’Imballaggio 2015 per il Quality Design e il World Star Award, il massimo riconoscimento internazionale nel settore packaging.
Yake Food ha scelto 1851 soprattutto per la naturale corrispondenza tra il messaggio che vuole comunicare e la strategia di marca scelta per l’acqua “Sorgenti Changbai”. Il decoro tridimensionale richiama le forme regolari e geometricamente perfette dei cristalli di ghiaccio facilmente associabili all’idea di purezza che la stessa Yake Food ha posto al centro del proprio messaggio comunicativo affinché “Sorgenti Changbai” venga nel tempo associata in modo diretto al “primo bicchiere di acqua da bere al mattino”.
“In un mercato come quello cinese l’associazione di un prodotto di qualità e di un packaging dal forte richiamo anche commerciale sono la chiave di un sicuro e duraturo successo. Yake Food, dopo una attenta analisi dello scenario competitivo, ha deciso di prendere nettamente le distanze dal panorama delle acque economiche presenti sul mercato, il cui prezzo si attesta sui 2 yuan per mezzo litro, e di proporre un’acqua di qualità ad un prezzo maggiore, 3 yuan per mezzo litro, confezionata in un packaging che concretizzasse e trasmettesse questa stessa qualità. Per questo, sin dal primo incontro con il management di Yake, la scelta del general manager Chen Hua Sheng è caduta su 1851, un modello depositato già vincitore di numerosi premi”, ha dichiarato Moreno Barel, CEO di PET Engineering.
“E’ stato un onore lavorare con PET Engineering allo sviluppo della bottiglia per la nostra fonte “Changbai. Il packaging è diventato, sin da subito, un forte catalizzatore dell’attenzione del mercato: prima di tutto è stato accolto con entusiasmo dal team stesso e dagli esperti del settore e, quel che più importa, è stato apprezzato da clienti e distributori, cosa che ci ha dato, trattandosi del nostro primo marchio d’acqua, una grande sicurezza e fiducia nel futuro del brand”, ha commentato Chen Hua Sheng.