Per il controllo delle variazioni di colore dei compound finali, aspetto sempre più importante anche in questo campo, KraussMaffei ha sviluppato il nuovo sistema ColorAdjust, che combina un dispositivo di misurazione del colore basato sulla tecnologia spettrofotometrica e il controllo degli estrusori per assicurare colori precisi e riproducibili. Questo sistema per la correzione del colore completamente automatica verrà presentato in funzione al K 2022, dove un estrusore bivite effettuerà la compoundazione di cappucci medicali triturati e fibra di rinforzo e il colore finale del riciclato verrà tenuto sotto controllo e reso costante.
La soluzione sviluppata da KraussMaffei è tra le prime del suo genere sul mercato ed è progettata per un’azione di tipo attivo, ossia che prevede non soltanto il monitoraggio senza contatto delle eventuali variazioni di colore, bensì anche la correzione delle deviazioni dai parametri impostati. In questo modo, i compoundatori possono ottenere una elevata riproducibilità di prodotto anche durante la lavorazione di materiali in ingresso con spettro cromatico variabile. La riduzione di scarti di avviamento e di produzione derivante dall’impiego del sistema conferisce sostenibilità ed efficienza al processo produttivo di materiale di recupero.
ColorAdjust si compone di due unità. Uno spettrofotometro rileva il colore dei granuli rigenerati raffreddati all’interno dello scivolo vibrante e trasmette i dati al sistema di controllo della macchina di processo. Questi valori vengono utilizzati per regolare l’unità di dosaggio del colore in grado di gestire quattro colori ed equipaggiata con altrettanti dispositivi per le rispettive misurazioni. Opzionalmente il sistema può gestire fino a sei colori. I colori possono essere aggiunti in forma di masterbatch o liquida e regolati in maniera completamente automatica senza bisogno dell’intervento di un operatore. Grazie alla sua integrazione nel sistema di controllo dell’estrusore bivite, ColorAdjust è azionabile direttamente dal pannello di controllo centrale della macchina.