La prossima edizione di Chinaplas (24-27 aprile 2018) si svolgerà nel nuovissimo National Exhibition and Convention Center (NECC) di Hongqiao, a Shanghai, il più grande edificio del mondo, in singolo blocco, riservato agli eventi fieristici. La nuova sede consentirà un’area espositiva di 320 mila metri quadrati, con un incremento del 28% rispetto alla passata edizione. Circa 4000 espositori nazionali e internazionali presenteranno oltre 3800 macchinari tecnologicamente avanzati. Si prevede, inoltre, che visiteranno la fiera oltre 150 mila buyer del settore, provenienti da circa 150 paesi.
In risposta alle crescenti esigenze del mercato, faranno il loro debutto a Chinaplas 2018 la “3D Technology Zone” e la “Thermoplastic Elastomers & Rubber Zone”. La stampa 3D industriale si fa tecnologicamente sempre più matura. Nuovi settori industriali la stanno adottando nei loro processi di produzione e progettazione, al fine di soddisfare le richieste di mercato mirate alla personalizzazione e ai piccoli lotti di produzione, abbattendo nel contempo i tempi e i costi di stampaggio. La “3D Technology Zone” riunirà i principali fornitori di tecnologie per la stampa 3D e la produzione additiva.
Grazie alle prestazioni migliorate, i TPE e le gomme siliconiche non solo conquistano nuovi campi d’applicazione ma anche settori di fascia alta, come le strutture leggere per l’industria automobilistica, i materiali soft touch per i dispositivi elettronici e il settore medicale, come alternativa sicura alla plastica tradizionale. L’area Asia-Pacifico rappresenta circa il 45% dei consumi globali di TPE e la domanda è ancora in aumento. La “Thermoplastic Elastomers & Rubber Zone” è stata allestita per la prima volta proprio in risposta a questa tendenza di mercato.
Oltre alle due nuove aree espositive, sono state confermate le tradizionali 16 aree tematiche (“Zone”), ovvero: Die & Mould, Injection Moulding Machinery, Rubber Machinery, Auxiliary & Testing Equipment, Extrusion Machinery, Plastic Packaging Machinery, Smart Manufacturing Technology, Chinese Export Machinery & Materials, Film Technology e Recycling Technology, a cui vanno aggiunte quelle dedicate ai fornitori di materiali: Additives, Colour Pigment and Masterbatch, Bioplastics, Composite & High Performance Materials, Chemicals & Raw Materials e Semi-Finished Products. La disposizione delle aree tematiche è stata concepita con l’obiettivo di facilitare il reperimento dei fornitori e gli acquisti da parte dei buyer. Infine, oggi Chinaplas è presente non solo su Facebook, Twitter e LinkedIn, ma anche su Wechat, il popolare social media cinese.