Grande partecipazione lo scorso 15 maggio all’evento inaugurale della nuova SSMI Academy presso Cesap, la prima in Europa nel settore. Alla presenza del dottor Fabrizio Majorana, CEO di SSMI Europe, e con gli interventi dell’AD di Cesap, ingegner Mauro La Ciacera, e degli Executive Master Black Belt, gli ingegneri Carlo Bonato e Maurizio Montagna, sono state presentate le strategie di sviluppo dello storico istituto americano fondato da M. J. Harry, “l’architetto del Six Sigma” e la nuova proposta formativa di Cesap, totalmente rinnovata per rispondere alla esigenza di coniugare innovazione e business, sviluppo tecnologico e trasformazione digitale nel mondo della plastica e della gomma (anche grazie alla rete IIP-Cerisie-Cesap).

Illustrati casi aziendali reali e mostrata concretamente l’applicazione delle principali best practice gestionali del World Class Manufacturing (TPM + Lean Production + TQM) e SIX SIGMA, dell’ENERGY MANAGEMENT & EFFICIENCY e della Sostenibilità Ambientale, nel nuovo approccio, ribattezzato Digital DMAIC, fondato sull’efficace utilizzo della straordinaria dotazione dei nuovissimi impianti di processo in logica 4.0 e alle numerose attrezzature di test su prodotti e materiali disponibili presso il Plastics Smart Hub di Monza.

L’importante contributo tecnologico assicurato da varie aziende internazionali, leader nello sviluppo di impianti e soluzioni informatiche per lo specifico settore, così come la comprovata affidabilità e competenza del team di esperti della struttura, garantisce sia alle grandi aziende che alle PMI un supporto unico per lo sviluppo delle nuove competenze (sia hard che soft skills) indispensabili per progredire in questo nuovo scenario industriale.

L’approccio Digital DMAIC sarà inoltre il tema del prossimo seminario gratuito, programmato per il 26 giugno presso il Plastics Smart Hub di Monza “Il DIGITAL DMAIC a supporto del LEAN & ENERGY MANAGEMENT”, incentrato sull’influenza della Digital Transformation sul più classico approccio DMAIC nelle più ricorrenti metodologie di miglioramento sia in ambito produttivo che nell’Energy Management & Efficiency.

In tale occasione verrà dato anche un primo sguardo alla nuova edizione dello standard ISO 50001, dedicato ai sistemi di gestione dell’Energia. Oltre a presentare le novità sostanziali introdotte, verranno forniti utili spunti per gestire al meglio la transizione. Questo appuntamento sarà inoltre valido ai fini dell’aggiornamento professionale per gli EGE; a tal proposito verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

L’evento, inizialmente organizzato come side event durante il Plast, a seguito delle ripetute richieste di approfondire la conoscenza del nuovo Plastics Smart Hub e dei suoi ultimi sviluppi, è stato ripianificato presso la sede di Cesap Monza.

A breve sul sito CESAP potrete trovare tutte le indicazioni per l’iscrizione ed il programma completo della giornata.

Vi ricordiamo inoltre che CESAP sarà presente a PLAST 2018, insieme al partner IIP (padiglione 15, stand D46). Vi aspettiamo per approfondire con voi tutte le tematiche innovative della nostra proposta formativa.