Vendere pneumatici, certo, ma anche farne conoscere le caratteristiche e le qualità offrendo ai clienti un’accoglienza professionale e amichevole, per approcciare in maniera coinvolgente ed emozionale prodotti spesso sottovalutati e trascurati. È questo lo scopo di Michelin, che, con l’operazione Pilot Sport Experience, sta aprendo nel nostro Paese una serie di flagship store dove gli pneumatici diventano protagonisti capaci di offrire tecnologia, innovazione, prestazioni e sicurezza.
Dopo Bologna, è stata la volta di Milano, dove il colosso di Clermont-Ferrand ha scelto la sede di Frigerio Gomme in Piazza Cinque Giornate, che nel capoluogo meneghino ha solide radici, che affondano fino al 1922, l’anno del primo Gran Premo all'Autodromo di Monza, ed è uno dei negozi storici riconosciuti dalla Regione Lombardia per la sua “storica attività”, appunto.
Tra i primi rivenditori a offrire una pompa di benzina e il servizio di montaggio dei pneumatici, era punto di riferimento per i milanesi in partenza per una gita al lago. Tanti sono gli aneddoti e i personaggi famosi legati alla storia. Curioso è il resoconto del passaggio di Gabriele D’Annunzio con l’attrice Jolanda Neri che, dopo un cambio pneumatici presso Frigerio Gomme, avrebbero imboccato la neonata autostrada Milano-Laghi per quella che fu interpretata da molti come una fuga d’amore. I quasi cent’anni di attività dello storico negozio milanese di pneumatici quest’anno coincidono con i 120 anni dell’“Omino Michelin”, una storia lunga e parallela per due realtà accomunate da professionalità, competenza, specializzazione e tecnologie all’avanguardia.
L’intervento ha riguardato l’intero negozio che è stato totalmente rinnovato per proporre ai clienti una diversa esperienza nel punto di vendita, che comprende l’accoglienza, il comfort e l’impatto emozionale. Il cliente in attesa vi trova anche immagini e video legati al mondo della sportività e delle competizioni, oltre a un’area relax esclusiva e curata nei dettagli. Gli spazi sono stati ridisegnati con forme che ricordano proprio l’Omino Michelin e ospitano un’esposizione della gamma sportiva stradale e da competizione del costruttore francese.
“Siamo felici di questa partnership. Dopo quasi un secolo di attività, il nostro negozio storico inizia una nuova avventura con Michelin, con cui condividiamo appieno la filosofia di approccio al cliente, che si traduce in un servizio professionale e di qualità all’interno di un ambiente accogliente e tecnologico”, ha commentato Andrea Cè, titolare di Frigerio Gomme in Piazza Cinque Giornate.
“Per i pneumatici, core business dell’azienda, il gruppo Michelin investe ogni anno 700 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Ma il nostro obiettivo non si esaurisce nello sviluppo di prodotti performanti e duraturi. Michelin vuole accompagnare l’automobilista lungo tutto il percorso di scelta, acquisto e utilizzo dei pneumatici, con l’obiettivo di fargli vivere la migliore esperienza possibile. Abbiamo quindi individuato in Frigerio Gomme di Piazza Cinque Giornate il partner giusto con cui condividere i nostri valori di professionalità, qualità e competenza al servizio del cliente”, ha aggiunto Stefano Adagio, direttore vendite business to consumer di Michelin.
Dopo Milano, nel 2019, anche Roma, Torino e Napoli avranno il loro flagship store della casa francese, che sta selezionando gli operatori che ne condividono la filosofia.