(Foto Assocompositi)

Dopo la prima edizione a Bologna nel 2023, l’11 e il 12 giugno a Cernobbio (Como) torna JEC Forum Italy, l’evento dedicato ai materiali compositi e alle loro applicazioni organizzato nel nostro Paese da JEC Group e Assocompositi. Ancora una volta l’evento riunirà la comunità italiana dei compositi, promuovendo l’ecosistema locale dei compositi e agevolando il dialogo tra le aziende, i centri di ricerca e sviluppo e i settori di applicazione dell’area mediterranea. La scelta di Villa Erba, a Cernobbio, nel cuore della Lombardia, è una scelta precisa da parte degli organizzatori. La Lombardia, regione nevralgica per lo sviluppo economico, non è solo un hub per l’industria dei compositi ma anche un modello di innovazione e dinamismo economico, sede di aziende leader in settori come quello automobilistico, aerospaziale e dei beni di consumo.

La manifestazione si baserà su tre aspetti principali. I business meeting rappresenteranno il cuore dell’evento grazie a una piattaforma digitale a disposizione prima del forum per permette ai partecipanti di pianificare un’agenda di incontri, garantendo interazioni mirate ed efficaci tra i principali attori del settore; i business meeting offriranno un'opportunità unica per stabilire partnership strategiche, scoprire le ultime innovazioni e sviluppare nuove opportunità di business. Un programma di conferenze tecniche organizzate da Assocompositi sull’innovazione nelle tecniche produttive per i settori dei trasporti, nautico e aerospaziale e sulla sostenibilità nella produzione di materiali compositi e resine, cui si aggiungono workshop aziendali per presentare prodotti e soluzioni e tavole rotonde. L’innovazione, attraverso la seconda edizione di JEC Startup Booster in Italia, la competizione per startup nel mondo dei compositi e dei materiali avanzati, il cui scopo è valutare, premiare e promuovere le migliori innovazioni.

“Dopo la prima edizione di grande successo a Bologna, sono impaziente che arrivi il prossimo JEC Forum Italy, che si preannuncia molto bene. Ancora una volta, grazie alla presenza di attori chiave dell’industria italiana dei compositi, questo evento sarà una straordinaria opportunità per sostenere e promuovere il nostro settore e sviluppare business e attività correlate”, ha dichiarato Anne-Carole Barbarin, direttrice eventi regionali di JEC e direttrice di JEC Forum Italy.

“Siamo molto lieti di rinnovare la nostra collaborazione con JEC per questa seconda edizione di JEC Forum Italy. Quest’anno abbiamo scelto di organizzare l’evento in Lombardia poiché questa regione è fondamentale per l’economia italiana e ospita grandi player di questo settore. Questo forum rappresenta un’importante piattaforma per il networking, offrendo nuove opportunità di business soprattutto in aree strategiche del settore dei compositi”, ha aggiunto Roberto Frassine, presidente di Assocompopsiti.

La partecipazione all’evento è limitata a 500 persone, è soggetta ad accreditamento e permette di accedere alla piattaforma digitale di matchmaking e alla manifestazione, nonché alle conferenze e alla serata di networking.