Webinar: Freni di Sicurezza per i robot leggeri - 10 aprile 2024 ore 15.00-15.30

Il settore della robotica in Italia sta attraversando un periodo di espansione che non accenna a rallentare. Non si tratta solo di un aumento quantitativo: oltre al numero di robot nelle aziende, cresce anche il livello delle prestazioni richieste. L'incremento nella diffusione dei robot collaborativi (cobot) che agiscono nello stesso ambiente dei "colleghi" umani e nella varietà degli impieghi ai quali sono destinati richiede una parallela evoluzione della componentistica, affinché sia possibile continuare a garantire i più elevati standard di sicurezza. 

La selezione dei componenti più adatti per garantire un funzionamento sicuro a robot e cobot sarà l’argomento del webinar Mayr di mercoledì 10 aprile (dalle 15:00 alle 15:30).

Il webinar descrive le funzioni svolte dai freni di sicurezza nei robot leggeri e nei robot collaborativi, spiegando perché sono indispensabili.

Fornisce una visione d’insieme dei requisiti richiesti a queste applicazioni dal punto di vista degli standard industriali e delle normative vigenti, e analizza le differenze fra sistemi di blocco e freni a molla.

Nel corso del webinar verrà presentato ROBA-servostop Cobot, un innovativo freno progettato per inserirsi perfettamente nei macchinari con alberi cavi, come nel caso delle articolazioni dei robot leggeri e dei cobot. 

Infine saranno esaminate le opzioni di alimentazione elettrica e di monitoraggio senza sensori per questo tipo di freni.

Il webinar naturalmente è gratuito e in italiano: chi si iscrive al live potrà interagire con i relatori e ottenere risposte in diretta ai propri quesiti. Gli iscritti all’area riservata mayr+ del sito aziendale potranno in seguito accedere alla registrazione del webinar.

Con oltre 60 anni di esperienza nel campo dei giunti e dei freni di sicurezza, nelle più svariate aree d’applicazione, Mayr è il partner giusto per acquisire competenze nel campo della sicurezza di persone, macchine e sistemi.

Mayr è infatti conosciuta per l’affidabilità delle sue innovative soluzioni per le tecnologie di azionamento e la trasmissione di potenza, che offre alle miglior aziende dei più diversi segmenti dell’industria meccanica. 

Con la sua gamma completa di limitatori di coppia, giunti di trasmissione e freni di sicurezza, l’azienda è in grado di soddisfare rapidamente la maggior parte delle richieste; i tecnici Mayr sono a disposizione per fornire consulenze senza impegno relativamente al prodotto da scegliere o, se necessario, da realizzare su misura in tempi compatibili con le esigenze della produzione. 

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Mayr, è possibile contattare l'azienda telefonicamente al numero +39 049 8791020 o via mail ([email protected]), o visitare il sito www.mayr.com/it.

Per registrarsi al webinar cliccare qui.

Tags